sabato 17 gennaio 2009

sgombro a modo mio....




Ieri mattina sono andata a prendere del pesce e ho voluto rifare una ricetta che avevo gia' fatto quest'estate al mare. Ho comperato 4 sgombri non troppo grossi,circa 20/25 cm non di piu'.li ho puliti e tagliato la testa. Ho preparato un tegame d'acqua( largo per farceli stare stesi) con un bicchiere di aceto bianco aggiunto un pezzetto di cipolla,sedano qualche grano di pepe e una foglia di alloro. Ho immerso i pesci e quando l'acqua ha iniziato a bollire ho contato 5/7 minuti,poi spento e lasciato riposare ancora qualche minuto. Ho tirato fuori gli sgombri con delicatezza, diviso nei due filetti,tirata via la pelle con un coltellino delicatamente e le lische(poche). Poi li ho stesi in un pirex e messo un po' di olio di semi di mais e evo.Aggiunto prezzemolo e aglio tritati e messo a riposare in frigo. Mio figlio e mio marito li hanno divorati. Si conservano per qualche giorno.

23 commenti:

  1. molto invitante e presto fatto. ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Buono lo sgombro fatto così! Anche se il pesce azzurro lo amo in una maniera esagerata!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. @ines:...e per niente caro..
    @imma e rossa: grazie buona serata. un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Brava Annamria :-) hanno un aspetto meraviglioso :-))

    Baci

    RispondiElimina
  5. Cosi sono una delizia.
    Ma sai che mia madre ce li fa in questo modo
    Ciao

    RispondiElimina
  6. buonissimo anch'io lo faccio cosi !

    RispondiElimina
  7. @sorby e mary:quindi non ho invenato niente???
    notte....anna maria

    RispondiElimina
  8. ciao piacere di conoscere la tua invitante cucina... da oggi anch'io seguiro' il tuo blog!
    a presto Michela

    RispondiElimina
  9. grazie, così so come potrei cucinarli....

    RispondiElimina
  10. @michela:grazie!anche io!!!
    @ester:e come fanno bene!!!

    RispondiElimina
  11. Che buoni!! prossima volta mi inviti??? bacioni...

    RispondiElimina
  12. Mi piace questa ricetta per cucinare lo sgombro... Invitante!

    RispondiElimina
  13. @claudia:quando passi da modena ritieniti gia' invitata,
    @carolina:buona e veloce..

    RispondiElimina
  14. Ciao Annamaria , ti riagrazio di essere passata nel mio "modesto" blog.....nato da poco....
    Mi piace questa tua ricetta,è fresca e salutare....specialmente a chi ha un pò di colesterolo...
    io ci faccio così il salmone..
    ciao....ciao..

    RispondiElimina
  15. ottima idea...la rifaremo sicuro sicurissimo!!!

    RispondiElimina
  16. @pawer+littlefrog e Carmen:grazie...

    RispondiElimina
  17. @patty:a parte che il tuo blog non e'affatto modesto..detto questo, lo sgombro piu' naturale di cosi'...

    RispondiElimina
  18. Ciao anna maria, stò cercando di imparare a cucinare il pesce, giro nei blog per imparare qualcosa in più....ma ho trovato pochi che cucinano pesce....
    Per esempio: un piatto di spagetti e vongole,semplice da fare ,servono pochi ingredienti, ma mi piacerebbe sapere, come i ristoranti fanno ha dare quel gusto speciale....
    quando li faccio a casa sono più insipidi...
    Sono alla ricerca del gusto che fa speciale un piatto,perche a volte basta poco,rosolare un pò.....o la secuenza degli ingredienti, che forse da al piatto più gusto.
    Mi piacciono i tuoi sgombri!!!
    Un Abbraccio!!!

    RispondiElimina
  19. Ho provato la tua ricetta!
    Gli sgombri sono venuti...BUONISSSSSSSIMI!!!
    Grazie

    RispondiElimina