lunedì 19 gennaio 2009

strozzapreti al ragu'



Ieri ho fatto gli strozzapreti al ragu',tipico piatto romagnolo,conosciuto e imparato a cucinare proprio in romagna,dove trascorriamo le vacanze estive. La cucina romagnola,nonostante sia diversa da quella emiliana mi e' molto famigliare e mi piace veramente tanto per la sua semplicita' e immediatezza come i romagnoli! D'estate vado tutte le mattine a Cervia al mercato della frutta e sul porto canale a trovare i pescatori e ogni tanto riesco a strappare qualche ricetta segreta..che di segreto non ha poi nulla,cambia forse il metodo di preparazione ma alla fine quello che conta sono sempre il prodotto iniziale e la passione...
Io gli strozzapreti li preparo cosi':
farina 0 (ieri ne ho messa 800 gr e hanno mangiato in 4)
acqua per impastare fino ad avere un'impasto consistente
sale.
Ragu' di carne gia' preparato in precedenza.
Ho lasciato riposare l'impasto mezz'ora ,poi ho tagliato dei pezzettini,formato un rotolino e a sua volta tagliato dei tocchettini, e uno a uno preso tra le mani,sfegandolo,fino ad avere la forma allungata. Li ho riposti sui taglierini infarinati.Si cuociono in acqua salata e al momento del bolltore si lasciano ancora 7/8 minuti. Si condiscono con il classico ragu' di carne,oppure con il sugo di pesce,con i pomodorini,con il pesto alla genovese, funghi,insomma con quello che volete..
Io li ho appena appena assaggiati..spazzolati via tutti..

26 commenti:

  1. mi ispirano questi strozzapreti devo provare a farli. l'acqua usata deve essere fredda?

    RispondiElimina
  2. Ciao ... passa da me ... C'è qualcosa per te!
    baciotti

    Giugiù

    RispondiElimina
  3. questo piatto di pasta fà venire una fame...!!
    poi, quando è fatta in casa mantiene molto meglio il sapore del sugo!!
    bravissima!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. che piatto gustoso , non è ancora pranzo ma mi è venuta fame , baci!

    RispondiElimina
  5. Sono un'ignorantona, credevo che gli strozzapreti facessero parte della apasta all'uovo... invece solo acqua farina e sale??? che boni!!!!!! baci baci

    RispondiElimina
  6. Buoniiii...pensavo ci volesse un attrezzino apposito per farli, tipo ago da calza...o forse è tutta un'altra cosa?!
    Bravissima comunque!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Wow che meraviglia!! Io ho una voglia di sperimentare la pasta fresca! Peccato che io non mangio pasta,pane e pizza..se no...

    RispondiElimina
  8. Guarda mi mangerei un piatto di questi ed uno di sgombro qui sotto.
    Tutto ottimo.
    Hai voglia di venire a ritirare un meme?
    ciao
    buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Un classico intramontabile...bravissima! :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao, buon lunedì.. complimenti per la ricetta deve essere buonissimo volevo invitarti da me per ritirare il premio e ho anche un compitino per te.. a presto un bacione

    RispondiElimina
  11. @carmen:acqua tiepida.molto buoni..
    @manu e silvia mary:se ne mangia un camion!
    @giugiu' e michela:grazie passo di certo..ho bisogno di fare qualche buon proposito per il 2009...
    @claudia e simo: solo acqua e farina e le manine sante!
    @valina:non dirmi per la dieta!
    @romy:allora come ci si sente piu' vecchi?

    RispondiElimina
  12. @bagussina:grazie! ma volete tutte farmi diventare piu' brava? non so se conviene alla mia famiglia...

    RispondiElimina
  13. Sembra che siano facili facili!!
    Un piatto da gustare con questa pioggia...qui sta diluviando!!

    RispondiElimina
  14. @paola:sono buoni sempre!noi li mangiamo molto d'estate quando andiamo al mare in romagna..

    RispondiElimina
  15. ho sempre comprato gli strozzapreti confezionati...fatti in casa devono essere una meraviglia! brava

    RispondiElimina
  16. Che belli questi strozzapreti!!
    Mi stai venendo l'acquolina solo a vederli Ciao

    RispondiElimina
  17. @suysan:ma ciao! se provi a farli tu non mangi piu' quelli confezionati...notte
    @sorby:in effeti ne mangerei un piatto anche a quest'ora! ciao ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao e che piacere conoscerti eri nella mia bacheca ed eccomi qui, sono proprio felice di conoscee le tue ricette da una che se ne intende bisogna prendere proprio lezioni di buona e sana cucina, come questi strozzapreti fatti in casa...grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  19. @Mariluna:ma scherzi?ma che lezioni!e' sempre un dare e un avere.... hai un blog stupendo e anche le tue ricette sono bellissime e particolari nella loro semplicita':complimenti. Poi come non simpatizzare con una persona che ha letto le stagioni della vita e guardato la mia africa??
    buona giornata.
    anna maria

    RispondiElimina
  20. Ciao lacucinaincantata,
    volevo ringraziarti per essere passata da me. Ho avuto così modo di conoscere queste tue pagine e... penso che mi farò un bel giro :)
    a presto,
    wenny

    RispondiElimina
  21. propio un bel piatto di pasta! mi fai venire una fame! posso venire a cena da te. sembri che sei una maga ai fornelli :)))

    RispondiElimina
  22. sembrano proprio buoni!!!averli adesso qui per pranzo sarebbe perfetto!!

    RispondiElimina
  23. ma è veramente cos semplice farli??? grazie li proveò anche io
    un bacio

    RispondiElimina
  24. @Wennycara:la visita da te merita spesso...
    @snooky doodle e chiara:grazie mille ma non sono una maga,mi manca la bacchetta!!!scherzo
    un abbraccio,
    anna maria

    RispondiElimina
  25. ma che buoni...io nn li ho mai fatti...sul mio blog c'è un meme che ti aspetta!

    RispondiElimina
  26. @verdepomodoro:grazie mille,appena riesco a stare in casa piu' di dieci minuti consecutivi faccio il post. un bacio
    anna maria

    RispondiElimina