venerdì 23 gennaio 2009

torta di pane

Questa torta mi ricorda un po' i sapori di quando ero bambina perche' e' un mix di ingredienti che la rendono semplice come il cibo di una volta.
Ingredienti:
200 gr di amaretti pestati e ridotti a farina
200 gr di pane grattugiato
3 uova
200 gr di zucchero
un quartino di panna per dolci
100 gr di cioccolata fondente tritata grossolonamente
1 bicchiere di Sassolino(o anice,oppure provare con lo strega)
1 lievito per dolci
esecuzione:

Montare gli albumi a neve e mettere da parte.Montare i tuorli con lo zucchero per bene,unire il pane,gli amaretti,la panna non montata,io cioccolato,il liquore e per ultimo glia albumi. Mettere nella tortiera di 26 cm e in forno per 40/50 m a 170°.
Se avete la confezione di amaretti da 250 metterli tutti e aggiungere altri50 gr di pane ed eventualmente un po' di latte,questo per non tenere nella dispensa 50 ge di amaretti a rinsecchire!
Io dopo la cottura spolvero con zucchero a velo. E' buona per colazione,come dopo cena,come merenda,insomma:e' buona per ogni occasione!

20 commenti:

  1. che buona questa torta! con amaretti epane grattuggiato, mooolto particolare!!
    da provare sicuramente!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. sembra proprio buona!!!!da come l'hai descritta mi incuriosisce molto, proverò!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Ma deve essee buonissima.. non ho mai visto una torta fatta così.. :-))))

    RispondiElimina
  4. @manu e silvia,chiara,claudia:pensavo che fosse piu' diffusa!in effetti in quelle di pane che mi sono passate sotto si usa il pane ammollato nel latte e il risulatato e' un effetto piu' compatto.provate ragazze!

    RispondiElimina
  5. wow...gli ingredienti mi ispirano veramente tanto...deve essere speciale!

    RispondiElimina
  6. tanto tempo fa ho assaggiato una torta simile al pane ed era la fine del mondo , baci!

    RispondiElimina
  7. Ho giusto giusto una scatola di amaretti cominciati e che devo consumare... ottima idea!
    Brava Anna Maria
    Baci
    Betty

    RispondiElimina
  8. Anche mia mamma faceva la torta di pane e gli ingredienti erano più o meno questi, amaretti, cioccolata e pane vecchio, veniva buonissima...le cose semlici sono le migliori!Bacioni Lulù

    RispondiElimina
  9. provero' a rifarla, poi la posto e tu giudicherai, ok???
    complimentiii

    RispondiElimina
  10. Dev'essere deliziosa anna maria..adoro gli amaretti....
    Mi sa che dovrò provarla, brava!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Annamaria che bella torta! Sai nn l'avevo mai sentita prima :-)

    Complimenti davvero, baci

    RispondiElimina
  12. Ciao A tutte!!!siete sempre molto gentili nel venire a trovarmi! questa in effetti come torta e' un bel jolly. Io tengo sempre una vaschetta di amaretti in casa sommato magari ad una confezione di panna proossima alla scadenza...e il gioco e' fatto!

    RispondiElimina
  13. Sembra un mix di ingredienti vincente!Mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
  14. Buona questa torta dal sapore antico. Mi riporta bambina, tanti anni fa, mia nonna faceva un dolce molto simile, che non ho mai più mangiato. un bacio

    RispondiElimina
  15. Che buon dolcino uno simile lo preparava la mamma di una mia amica......che buono che è...

    RispondiElimina
  16. @alessandra:provare per credere!
    @ines e nuvoletta:e' una ricetta che e' passata da madre a figlia...

    RispondiElimina
  17. che buonaaaaaa!!!
    mannaggia..è una vita che non la mangio!!
    la tua è bellissima!!!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  18. @dario:allora lanciati a farla!!
    anna maria

    RispondiElimina
  19. Ciao Anna Maria e grazie per essere passata dal mio blog!!
    Anche io adoro le mele!! Non ho scordato il meme al quale mi hai invitata.....piano piano sto recuperando le energie e il meme lo farò presto!!
    Auguri ai 2 malati di casa!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  20. @paola:mi piace andare a passeggiare negli altri blog.. I malati sono diventati tre...

    RispondiElimina