domenica 25 gennaio 2009

gnocchetti di ricotta con ragu'

Questo piatto lo cucinavo anni fa',poi me ne sono dimenticata fino all'altro giorno quando,leggendo i titoli dei vostri post,mi e' ritornato alla mente e l'ho aggiunto ai piatti da fare alla domenica. Ieri pomeriggio durante la spesa ho acquistato 500 gr di ricotta,con la convinzione di fare o tortelli con ricotta e spinaci,ma stamattina,al risveglio,mi sono trovata con 2 ammalati (stasera il 3°!) e quindi il tempo di cucinare ridotto. Ho pensato:"e adesso cosa ci faccio con tutta questa ricotta?". Mi sono venuti in mente i gnocchetti e sono partita improvvisando la ricetta,non avendo tempo di girovagare sul web, e non ricordandomi chi l'aveva proposto l'altra volta. Quindi ho messo in una ciotola:
500 gr ricotta
200 gr parmigiano grattugiato
150 gr farina
1 uovo intero
1 albume(era avanzato e per non buttarlo l'ho messo!)
sale
man mano che mettevo gli ingredienti amalgamavo bene con la forchetta e alla fine mi sono messa i guanti usa e getta e ho impastato con le mani fino ad ottenere una bella palla soda.
Quindi ho continuato come con i normali gnocchi.
Avevo un po' di ragu' di carne e li ho conditi cosi'. Secondo me si puo' variare benissimo il condimento con tanta fantasia.
Nonostante siano tutti ammalati ho visto che hanno gradito tantissimo questo piatto. In effetti se fossero stati tutti in forma non sarebbero bastati....





16 commenti:

  1. Buoni buoni facili facili....soprattutto per l'assenza delle patate!!!
    Buona notte

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, spesso li faccio anch'io!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. @paola,simo:devo dire che ho azzeccato anche le proprorzioni.
    @dolcilandia:grazie!!!
    notte,anna maria

    RispondiElimina
  4. me la copio subito. anch'io ho la mia parte di malati, tra cui la sottoscritta, infatti oggi non ho avuto neanche voglia di cucinare e per me è una cosa grave. ciao un bacio

    RispondiElimina
  5. @ines:ti capisco....auguroni e cerca di ristabilirti presto!!!! un bacione,anna maria

    RispondiElimina
  6. Anna Maria, grazie per essere passata dal mio blog. Anche il tuo e' pieno di OTTIME idee! Anch'io ho fatto i gnocchi alla ricotta, per la prima volta, poco tempo fa e sono stati una vera scoperta!!

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni sono sti gnocchi.. brava!!!!!bacioni

    RispondiElimina
  8. deliziosi e delicati!!li adoro!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. gli gnocchetti di ricotta...bella ricettina! Grazie mille!

    RispondiElimina
  10. Piatto ricco...mi ci ficco! Niente di più buono e salutare di un bel piatto di questi gnocchi....e con questa stagione...sono perfetti! Brava come sempre....:-)

    RispondiElimina
  11. le tue ricette sono buonissime!!!questi gnocchetti sono squisiti!!me li segno, così...giovedì gnocchi!
    baci

    RispondiElimina
  12. Buonissimi gli gnocchi di ricotta. Io li faccio senza uova, semplicemente con ricotta e farina...

    RispondiElimina
  13. Li ho fatti anche io...e quanto sono buoni!
    una bella alternativa se non si ha voglia di ustionarsi le mani con le patate bollenti!
    con la ragu'...poi...mi sa che sono prorpio stra buoni!

    RispondiElimina
  14. Ci voglio provare,devono essere morbidissimi!!!!!!

    RispondiElimina
  15. @alessandra:SONO morbidissimi!!!
    @chiara:sono anche meno appiccicosi!!
    @virgi:provero' anche senza uova.
    @chiara:giovedi tutti a casa tua!
    @maurina,claudia,imma,denise e romy:come farei senza il vostro tifo?????
    baci a tutte!!!

    RispondiElimina