domenica 26 aprile 2009

semplice,semplice:tagliolini con cannocchie...ma buono,buono





Sono tornata dopo 4 giorni di mare, in parte con mia figlia(io e lei sole per ben 2 giorni!)e poi ci hanno raggiunto gli altri due con marito.
Mi sono stra riposata e ne avevo parecchio bisogno pero' vi ho trascurato tantissimo perche' al mare non ho il collegamento ad internet,ma quest'estate,visto che staro' via tanto,mi organizzero'.
Sono pero' riuscita a fare un piattino molto buono e a fotografarlo con il cell,infatti le foto fanno un po' ridere...
Venerdi' mattina siamo andate a Cervia al mercatino del pesce e ho portato a casa un kg e 600 gr di cannocchie o pannocchie e 500gr di alici(mettero' anche la ricetta per le alici marinate),poi sono passata dalla signora della pasta fresca e ho comperato,tagliolini(quelli nella foto) e spaghetti alla chitarra che ho cucinato alla sera per il resto della famiglia che arrivava dopo 2 giorni di auto gestione a casa.
primo problema:le bestie erano vivissime! e ci ho messo tanto a farle schiattare..volevo morire.. secondo:volevamo mangarle tutte io e la Fede(mia figlia) ma poi eravamo sicure di morire o per indigestione o per mano dei miei figli quando sarebbero poi arrivati..
Abbiamo deciso di cucinarne un po' in questo modo:
Padella antiaderente,olio evo,un aglio schiacciato, le cannocchie alle quali avevo tagliato tutto intorno il carapace(lavoro da certosino ma utile..)pero' senza toglierlo,le ho fatte soffriggere un pochino e poi ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco,fatto sfumare e aggiunto i tagliolini lessati al dente,tirato il tutto dentro alla stessa padella su un fuoco vivace per un paio di minuti,spolverato con prezzemolo tritato e mangiato con ingordigia.. va la' che il pesce fresco fa' sempre la sua figura...
Alla sera stesso procedimento ma gli ho abbinato gli spaghetti alla chitarra:che musica:-))


20 commenti:

  1. Buona pasta e canoccie o cicali di mare!

    RispondiElimina
  2. buonissima, la faccio spesso, abitando vicino al mare sono facilmente reperibili le "sparnocchiole" (così si chiamano nel nostro dialetto!)un consiglio per farle morire se le compri vive, è di metterle in una ciotolona con dell'acqua fredda di rubinetto...vedrai che dopo una mezz'oretta saranno passate tutte a miglior vita!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  3. Buonoooooooo in bianco non li ho mai fatti , sempre col sughetto !

    RispondiElimina
  4. Mmmmmm certo è che se già sbvo alle 09.35 della mattina.. figuriamoci per pranzo!!!! eccezionali!!!! baci baci

    RispondiElimina
  5. Un primo di pesce davvero ottimo! Che fameee!

    RispondiElimina
  6. Sarà anche un piatto semplice...ma le canocchie danno un gusto particolarissimo alla pasta!!!!
    Bravissima...ciaoooo Lady cocca

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa pasta!! anch e anoi il pesce piace davvero molto!
    un bacione e bentornata allora!

    RispondiElimina
  8. Che buon primo!!!!!
    Semplice ma gustosissimo con le cannocchie:
    Brava!!!!!!

    RispondiElimina
  9. semplici ma spettacolari,esaltano tutto il delicato gusto delle canocchie ;)

    RispondiElimina
  10. Che bel primo, adoro le canocchie! Bravissima

    RispondiElimina
  11. magnamo tantissimo!!!!! da oggi io un po' meno..tra un'ora ho appuntamento dalla nutrizionista..grunt.... vi sapro' dire..
    un abbraccio,anna maria

    RispondiElimina
  12. Perchè dite tutte SEMPLICI! Solo il pensiero delle cannocchie (che non sono pannocchie!) vive....AIUTO!!! Anna cosa tagli? Da vive? Non so, per me siete delle eroine, perchè io vorrei tanto mangiarle e non pensare che un tempo....vivevano! L'onore senza l'onere, che codarda! Bravissima, ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono passata per recuperare la ricetta della Pasta Sfillo...pensavi me ne fossi scordata???naaaaa..

    e poi mi sono fermata ad ammirare questo piatto favoloso!!!
    tra un pò a me tocca un piattino di minestra di Verdura....SOB!!!!

    bacioni!!

    RispondiElimina
  14. @mannu:taglio il contorno del carapace. ma che eroine! piu' che altro killer!
    @morena:la pasta sfillo....bell'andare!
    ciao anna maria

    RispondiElimina
  15. passare delle giornate al mare con chi si ama è una delle cose più belle che c'è!!!
    questo piatto farebbe impazzire il mio amore!
    lo segno subito!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao annamaria, grazie per essere passata tra i miei fornelli.
    gustosa ricetta, la semplicità va premiata.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  17. quando spegni i fornelli passa a trovarmi, ho un pensiero per te...baci

    RispondiElimina