domenica 11 gennaio 2009

Girandole di mozzarelle

girandole cotte
girandole crude
Ciao a tutte!
Era un pochino di tempo che la copia di questa ricetta girava per la mia cucina,L' ho presa da qualche parte,penso sul forum della Cucina Italiana.
Il titolo della ricetta e':girandole di mozzarella degli esposti,l'ho trovata anche sul blog http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2008/05/girandole-con-mozzarella.html.

250gr di farina 0
100gr di latte
10gr lievito di birra
5 gr di zucchero
100gr di mozzarella (se usate una di quelle dei mono-sacchetti mettetela tutta anche se è un po’ di più)
25gr di burro
10 gr di sale
da spalmare : 50 gr circa di pomodoro concentrato (per la quantità sono andata ad occhio, visto che qualcuno aveva detto che il pomodoro fuoriusciva da tutte le parti), origano secco e parmigiano q.b.
Io ho usato il bimby ad impastare,ma ho letto che si impasta benissimo anche a mano.
Mettere sul tagliere la farina,aggiungere la mozzarella ben tritata e si comincia ad impastare,poi si unisce il latte con il lievito e il resto degli ingredienti. Impastare fino a formare una palla e lasciare riposare coperta per 20 minuti. Passato questo tempo,senza rimaneggiare troppo,stendere la pasta a forma di rettangolo di spessore di 2.5mm,spalmare con il concentrato di pomodoro,origano e parmigiano. I ripieni possono variare,ovviamente ben tritati(olive,acciughe,funghi...).Si arrotola partendo dal lato piu' largo e si forma un salame,poi con un coltello ben affilato si tagliano delle fette massimo di 1,5cm,non di piu' perche' durante la cottura lievitano.Si mettono sulla carta forno un po' distanziati e si lasciano lievitare un'ora.Io li ho messi nel forno appena tipeido: Accendere il forno a 210° e infornare per almeno 8 minuti.
Sono buone sia calde che fredde. Si possono anche surgelarle. Quando si scongelano passarle in forno un attimo. Buon appetito

19 commenti:

  1. molto belli e buoni ,mi piaccono perchè sono cosi soffice e gustosi, non molto tempo fa li ho fatti anch'io e li ho postati nel mio blog !

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste girelle salate...
    Anch'io, nei miei tanti quaderni di ricette, ne ho diverse versioni!
    Brava
    Betty

    RispondiElimina
  3. @mary e betty:non ho fatto neanche in tempo a metterle nel piatto che erano finite.anna maria

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissime! E scommetto altrettanto buone...
    Complimenti davvero, sei bravissima.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. ma che bell'idea, mi piace proprio!bacioni

    RispondiElimina
  6. facili da fare e di sicuro effetto. un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao!Ti ringrazio di esserti aggiunta ai miei lettori!Mi fà davvero piacere!Credo che verrò spesso a trovarti nel tuo blog,mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  8. @carolina e nini:sono semplicissime da fare,da proporre anche come merenda.
    @ines:tu pero' devi almeno quintuplicare la dose!
    @e pappe di alessandra:il tuo blog e' bellissimo e diverso dal solito.complimenti:
    un abbraccio a tutte, anna maria

    RispondiElimina
  9. mamma mia io queste le adoro!!!!mi sa che lecopierò prestissimo:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  10. @imma:prepara dose doppia!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia, come sono belle! Se le si uniscono vicine vicine in una teglia, sono, per caso,una versione di quella che è detta "torta di rose salata" ? bacioni :-)

    RispondiElimina
  12. @romy:in effetti il procedimento e' quello,devi solo tagliare le fette molto piu' sottili,poi c'e' la mozzarella nell'impasto che rende morbidissime le chiocciole. hai gia' compiuto gli anni?

    RispondiElimina
  13. ci credo lo stesso è successo a me ho fatto in tempo a fare la foto!

    RispondiElimina
  14. Questa te la copio...deve essere di un buono...................
    buonissima serata, ciauu!

    RispondiElimina
  15. @mary:le ho fatte appena uscite dal forno,dopo due minuti..finite.
    @simo:merenda molto valida. Buona serata anche a te

    RispondiElimina
  16. queste ricettine sfiziose mi ispirano sempre! Devo assolutamente copiarmi questo link...gnam gnam, non vedo l'ora di sgranocchiarle!

    RispondiElimina
  17. No, non li ho ancora compiuti...il 18 gennaio sarò di un anno più vecchierella! :-/ Baci

    RispondiElimina
  18. @denise:sono anche veloci da fare.
    @romy:io li compio il 15!

    RispondiElimina
  19. Che delizia queste girandole. Le farò un po' più piccoline e saranno ottime da offrire per un aperitivo.
    Baci

    RispondiElimina