sabato 3 gennaio 2009

torta sbriciolata con interno di nutella e mascarpone















Buon sabato e Buon Anno a tutte e ovviamente tutti!
Oggi posto una ricetta che ho preparato il 30 e che fa' sempre la sua bella figura. Penso di averla trovata sul forum della Cucina Italiana,non ricordo l'autore. Ho fatto qualche piccolissima modifica,de gustibus...


ingredienti per la pasta:
300gr farina
100 gr burro morbido
90gr zucchero
2 uova
1 vanillina
1 lievito
Ripeno al mascarpone:
250gr mascarpone
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
2 ma anche 3 cucchiai di nutella

alternativa ripieno di ricotta:
250 gr ricotta
1 uovo
90gr zucchero
20 amaretti
gocce di cioccolato
Preparare in una ciotola o nel robot la pasta,foderare con la meta'della pasta uno stampo da 26cm possibilmente sganciabile,versare l'impasto prescelto,livellarlo. Mettere l'altra pasta nel robot,aggiungere un po' di farina azionare il robot e ridurre la pasta a bricioloni. Coprire in modo uniforme tutto l'impasto compresi i bordi e mettere in forno a 170 per almeno 40 minuti. Quando cominciano a presentarsi delle crepe sulla crosta e l'impasto dentro sembra fuoriuscire e' cotta.
Io personalmente devo dire che preferisco tantissimo il primo ripieno,ma anche l'altro e' molto buono.

24 commenti:

  1. Ma cara....hai sfornato un piccolo capolavoro! Tanto di cappello alla tua meravigliosa torta...bravissima! :-)

    RispondiElimina
  2. per una torta così, sarei disposta a ingrassare ancora di più, ma........chi se ne frega. Complimenti, davvero.

    RispondiElimina
  3. @romy:devo dire che e' una torta che fa la sua figura con il minimo dello sforzo,poi e' golosissima! Quando ho letto il tuo profilo ho pensato:questa e' un capricorno!infatti...siamo tosti vero? quando compi gli anni?
    @ines:per fare da mangiare bene di deve anche saper mangiare!
    anna maria

    RispondiElimina
  4. Che favola questa torta....mmmmm...mi pare di sentirne il profumo....
    Bravissima e buon anno!!!!!

    RispondiElimina
  5. è una delle più belle ricette che ho visto fare con la nutella complimenti

    RispondiElimina
  6. @simo:purtroppo e' anche buona..sigh..buon anno anche a te!
    @gunther: ciao! detto da te mi lusinga.. ho guardato velocemente il tuo blog.bellissimo e istruttivo da matti..complimenti..

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ti ho aggiunto anche io...questa torta deve essere goduriosa...

    RispondiElimina
  9. Ciao..... un debutto con il botto!!!! ci sono un sacco di ricettina da provare..!! bravissima!!!!e questa torta????? una favola!!!
    Ti aggiungo tra le mie sbirciatine!!!! A presto

    RispondiElimina
  10. Favoloso questo dolce ti aggiungo tra i miei preferiti

    RispondiElimina
  11. @Snooky doodle:tu fai delle cose stupende!
    @titti:molto goduriosa...
    @maya:e poi che mi dimentico di fare le fotografie!anche stasera ho fatto una focaccia(che mettero' nei prx giorni)e ho ricordato la foto quando era gia' meta'!
    @nuvoletta:grazie mille mi fa' piacere !!!!
    anna maria

    RispondiElimina
  12. ciao,questa torta deve essere di una bonta unica!!bravissima,baci imma

    RispondiElimina
  13. @imma:e' veramente buona..anche la tua linzer non scherza.. buona giornata .anna maria

    RispondiElimina
  14. E' una preparazione davvero originale ed altamente golosa: di quelle che piacciono a me.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. @lenny:in effetti e' golosa,ma non stucchevole! ciao, anna maria

    RispondiElimina
  16. come resistere a questa golosissima torta!!!

    RispondiElimina
  17. @chiara:infatti fino a Natale 2009 non la faccio piu'!

    RispondiElimina
  18. sei già tra i miei blog preferiti!!!un mito!!!mandala a nutellaville.it la community ufficiale...io mi sno iscritta e li puoi mettere queste ricette favolose ;-)))
    love your cake

    RispondiElimina