venerdì 30 gennaio 2009

gnocchi di pane e speck

E' qualche giorno che ho intenzione di fare i gnocchi di pane e ho letto qualche ricetta in giro,poi stamattina,4 filoncini mi hanno guardato con pieta', e mi sono decisa.
sono andata a occhio pero' pesando dopo aver deciso le proporzioni,sapeste che fatica ho fatto!
ingredienti:
300 gr di pane tagliato a quadrettini
400 ml circa.. di latte tiepido
100 gr di speck tagliato prima a listarelle poi a quadrettini
100 gr di formaggio stelvio che giaceva in frigo ormai da troppo!
1 uovo intero
2 cucchiaioni di parmigiano
2 pizziconi di sale
Ho messo ad ammollare il pane con il latte per mezzora circa,poi ho aggiunto lo speck e il formaggio tagliato a cubettini piccoli,mescolato con le mani(e guanti) e fatto un pastone. Ho aggiunto l'uovo sbattuto con il parmigiano e,bagnandomi le mani, ho fatto delle palle.
Ho fatto boliire l'acqua leggermente salata,poi abbassato,e lessato per 7/8 minuti le palle,tolte e messe in un piatto ad asciugarsi.
A parte ho messo a sciolgiere del burro in un pentolino(non l'ho pesato!) e al momento che stava iniziando a soffriggere ho spento,aggiunto altro speck a dadini piccoli e qualche gheriglio di noce tritato. Ho messo le palle vicine vicine in una pirofila,bagnato con il burro e in forno per 20 minuti circa quasi sempre coperta.
Ne avrei mangiate tantissime,mi sono limitata a 4 ! sigh!!!




20 commenti:

  1. Ma sono i canederli un po' rivisti!! Devono essere buonissimi!!! Saluti dalla patria dei canederli!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi! si mi ricordano i canederli, non sembrano così difficli da fare io pensavo fossero più complicati.
    Che spettacolo! Gnam!

    RispondiElimina
  3. Ma questo blog, cara Annamaria, è proprio quello che si dice "prenderci per la gola"!!!
    Questi gnocchi di pane mi hanno fatto venire l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  4. Buoni i canederli!! Altro che 4 io me ne sarei mangiata 40!! Che buoni!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono i canederli. Non li ho mai fatti con lo speck. Da provare, grazie

    RispondiElimina
  6. @laura:non me lo dire! tra l'altro pensavo fossero un po'..pesantini per via anche dello speck,invece no....
    @paola:dillo a me che tante volte guardo mangiare...
    @kitty:anch'io pensavo di buttarmi in un'impresa titanica invece...
    @denise:allora!! cosa aspetti a mettere una ricetta originale? dai su.....
    @laura:gia' sono a fine settimana e la bilancia non ha fatto..regressi..poi ci mancava che me li mangiassi quasi tutti..ho fatto una fatica...
    anna maria

    RispondiElimina
  7. Mmmmm...che buoni, mi sa che somigliano molto ai canederli, di cui vado letteralmente pazza!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. hanno un aspetto ottimo...e lo speck darà un tocco saporito..complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ma devono essere buonissimi! che brava sei stata .-))))

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia vederli lì in fila nella teglia!!!
    la userei come piatto direttamente!

    RispondiElimina
  11. che deliziosi bocconcini!!!di quelli che quando inizi nn riesci più a fermarti!!!
    li proverò!
    baci

    RispondiElimina
  12. continuo a deliziare il mio palato.Oggi proverò la torta alle mele(ma metto le pere xkè nn le ho).
    Volevo kiederti un parere sulla proposta ke ho fatto oggi sul mio blog.
    ti aspetto buon w.e. Lella

    RispondiElimina
  13. che bella ricetta! ad ora di cena poi fan venire una fame!! me la copio! ;)

    RispondiElimina
  14. gli gnocchi di pane?! stani e particolari, poi con lo speck devono essere anche deliziosi!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. Cia Ragazze!ho risposto un po' in ritardo perche' ho avuto qualche problema con la connessione.
    Vi ringrazio ancora tantissimo per i complimenti siete sempre molto carine.
    @lella:e' una bellissima proposta!

    RispondiElimina
  16. questi gnocchi sono un vera delizia!!!
    bravissima
    e complimenti anche per il dolce mele/mascarpone qui sotto!!!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  17. Ciao Dario! grazie mille e poi da un uomo!!!!

    RispondiElimina
  18. omadonnina, questo è il tipico piatto che mi farebbe impazzire! è da tanto che voglio fare i canederli, mi segno anche la tua golosissima versione! :-) buonanotte!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Arietta,non perche' ho deciso le proporzioni io ma questi sono veramente delicati!

    RispondiElimina
  20. Mmmm che gola!!!!
    Complimenti per il tuo bel blog!
    A presto
    Ba

    RispondiElimina