mercoledì 28 gennaio 2009

crostata di mele e mascarpone


Questa ricetta e' una delle versioni "guduriose"della torta di mele. Ho avuto il piacere di fare il suo incontro tempo fa' sul sito di Maria Luisa http://www.webalice.it/lciardi/ nota penna e mente storica del forum della Cucina Italiana. Questa e' la classica torta che ti alza il morale quando la giornata non gira proprio. Io ho apportato qualche piccola modifica.
Ingredienti per la frolla:
300 gr farina
120 zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
150 gr burro
1/2 cucchiaino lievito per dolci
Ripieno:
250 gr mascarpone
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
2 mele renette
fare la frolla,stenderne una meta'nella tortiera,amalgamare l'uovo con lo zucchero e poi il mascarpone (aggiungere eventuale aroma o liquore)versare l'impasto sulla frolla. Tagliare le mele a fettine sottili e metterle sul composto. Coprire il tutto con la frolla a rete o fare la griglia classica. In forno a 170 per 40/50minuti.
Se siete tristi,questa vi tira su' il morale...

28 commenti:

  1. fantastica versione...io raccolgo tutte le torte di mele in una mia agendina dove spero un giorno di farne una bella raccolta...questa non mancherà a parte che devo assolutamente provarla...la griglia a rete fatta con l'attrezzino mi piace molto...;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ottima variante di torta di mele...
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. wow, mele e mascarpone!
    bravissima anche a preparare la frolla a rete...non ci sembra una questione da poco!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Mele e mascarpone!! Non ho mai provato questo fantastico abbinamento!! La inserisco certamente fra le ricette da provare!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. che buona!!l'adoro e mi segno la tua ricetta!!sono giorno che nn faccio altro che segnarmi ricette perche ne trovo una piu buona dell'altra!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. questa crostata sembra squisitamente buona!!mi segno la ricetta devo farla assolutamente!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che torta sublime!! Questa me la devo copiare e portare poi dalla mia mamma che appena sentirà la parola mascarpone inizierà a sbavare!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  8. il mascarpone con le mele...questa mi è proprio nuova! Me la segno assolutamente!!!

    RispondiElimina
  9. Questa crostata dev'essere una favola!
    Se passi da noi vedi come abbiamo impiegato il tuo dono, grazie. Smack!

    RispondiElimina
  10. Mi ispira molto perchè io non amo le torte secche e un po' polverose,cerco di creare impasti umidi e con il mascarpone dev'essere OTTIMAAAAAA-
    da fare.preferitata.

    RispondiElimina
  11. e ti credo che risolleva il Morale..lo fa già solo a guardarla!!
    figuriamoci a mangiarla..
    Bravissima!!!

    un bacio!

    RispondiElimina
  12. Una torta meravigliosa, anzi...incantata! Perfetta per il tuo blog, quindi! Anna Maria, sei sempre più brava! Baci :-)

    RispondiElimina
  13. @tutte:va' bene anche dopo aver superato l'australiana :-)
    un bacio e grazie per la vostra presenza cosi' affettuosa....
    anna maria

    RispondiElimina
  14. Questa crostata deve essere una vera delizia! Mascarpone-mele che bella accoppiata! Inoltre è anche bellissima all'apparenza.
    Buon pomeriggio e brava!

    RispondiElimina
  15. Che delizia! Si è sempre alla ricerca di nuove versioni per la torta di mele, almeno io son così!
    Buona serata

    RispondiElimina
  16. @carolina e betty:e' un bel sodalizio,diciamo cosi'.... buona serata e un bacio
    anna maria

    RispondiElimina
  17. Ci credo che tira su il morale..mamma mia che voglia che mi fa!! La segno per temi migliori:))

    RispondiElimina
  18. Che bel dolcetto che hai preparato ne avrei proprio bisogno visto che sono di pessimo morale,,

    RispondiElimina
  19. Mele: Buonissime - Mascarpone: Buonissime
    ERGO ..buonissima!! ;) che bella versione di crostata e di torta alle mele!

    RispondiElimina
  20. ke delizia! e mi sembra anke molto semplice da fare:domani la provo,parola!
    Grazie x l'imput!
    Lella

    RispondiElimina
  21. Mamma che libidine! Questa,se non ti spiace te la copio subitissimo!
    Grrrrrrrrrazie!

    RispondiElimina
  22. @tutte:ehi ragazze,vi ricordo che il mascarpone..fa' ingrassare :-)
    un bacio
    anna maria

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Ciao Anna Maria... passando dal blog del Riccio&Papero sono approdata qui e sono rimasta folgorata da questa ricetta... dato che siamo a dieta... in due l'abbiamo fatta fuori in due giorni!!!! E' strepitosa, una delle cose più goduriose che io abbia mai mangiato... grazie...
    Gianchy

    RispondiElimina
  25. @gianchy:l'avevo detto!!!attenzione a chi ha..la carne debole...

    RispondiElimina
  26. accidenti ..... che piacere essere nominata in un così bel blog!!!!! ti aggiungo subito tra i miei preferiti ......

    RispondiElimina