lunedì 12 gennaio 2009

straccetti al ragu'





Domenica ho preparato gli straccetti al ragu':mia invenzione per evitare di fare le tagliatelle,non perche' a noi non piacciono,anzi,ma per non aspettare che la pasta un po' si asciughi per poterla tagliare. Con questo taglio non c'e' bisogno di apettare.

Ho impastato la pasta sabato sera e messa in frigo in un contenitore,il giorno dopo si tira molto meglio.

6 uova

500 gra farina 0

100 semola di grano duro

Ho tirato con l'imperia dell strisce fino al terz'ultimo buco e poi tagliato con la rotella dentellata e appoggiato man mano su dei vassoi. Io mi sono fatta fare da un artigiano una specie di scatola di legno con dentro tanti ripiani(almeno 12) sottili di legno dove metto la pasta,le tigelle,insomma tutto quello che ha bisogno di stare su un piano rigido,pulito e che non si attacchi. Per me ,che faccio molto pane,pasta fresca e tigelle e' stata un manna.Tra l'altro si chiude con uno sportello,cosi quendo metto a lievitare qualcosa non prende aria e polvere.

Torniamo a noi: al sabato avevo preparato del buon ragu' di carne. Ho cotto la pasta come normale pasta fresca e condito con il ragu'. Si possono condire con qualsiasi condimento. Abbiamo mangiato qualcosa come 6 uova di pasta fresca in 5. A mio marito e' rimasta la voglia...

16 commenti:

  1. Veloci e gustose, ottimo piatto:) Buon lunedi!

    RispondiElimina
  2. Buoni.
    Dimmi solo una cosa la rotella dell'imperia a mano o elettrica, perchè hanno le misure invertite non so come mai.

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Avrei una nuova raccolta da proporti e alla quale invitarti a partecipare. Se hai tempo passa a trovarmi:

    http://lericettedicarolina.blogspot.com/2009/01/raccolta-carnevale-ogni-ricetta-vale.html

    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  4. Che aspetto delizioso, che buoni!!!!!!!!!!
    A quest'ora, poi............

    RispondiElimina
  5. @sweet:si possono anche preapare in anticipo!
    @michela:ciao! io uso l'imperia a mano.il ter'ultimo buco dal piu'spesso al piu' fine.parto facendo due passaggi per buco fino ad arrivare al terz'ultimo. a noi piacciono un po'spessi..
    @carolina:sono passata e ho visto. collaboro eccome!anche se per carnevale faccio le solite frappe..
    @chiara e simo:io le mangerei anche a colazione!!!
    un abbraccio,anna maria

    RispondiElimina
  6. A parte la ricetta, che è davvero appetitosa, oltre che pratica , è bellissima l'idea della scatola di legno! Quasi quasi la voglio anche io....Grazie per le dritte che sempre ci dai! Bacioni :-)

    RispondiElimina
  7. che buona la pasta fatta in casa !

    RispondiElimina
  8. ah, la pasta di casa è sempre la migliore. io adoro impastare, dovrei farlo più sovente, ma manca sempre il tempo. Ciao cara

    RispondiElimina
  9. ti vanno due premietti caldi caldi???vieni da noi li abbiamo appena sfornati!!!

    RispondiElimina
  10. Cara Annamaria complimenti anche per l'idea dell'asciugatoio,geniale! per ci sono due premi sul mio blog bacioni lulù

    RispondiElimina
  11. Ciao Annamaria complimenti per gli straccetti ma anche... per la musica. Bellissima!
    Se vuoi venire nel mio blog ci sono dei premi per te.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao!!! ho "scovato" il tuo blog dalla lista aggregatori, è davvero carino, complimenti! Questa tua ricetta è ottima, immagino l'odore del ragù.. gnammete!!! a presto :-)

    RispondiElimina
  13. @laura:l'ho anche come suoneria sul cell.. adoro Allevi..
    @claudia:grazie per la visita!
    anna maria

    RispondiElimina
  14. Ciao Annamaria!
    Bel piatto corposo..bellissima idea quella degli straccetti e poi l'idea del contenitore multipiano è super!!!!
    Anche voi siete di buona forchetta!!!!
    Ciao...e grazie!!!!

    RispondiElimina
  15. @ivana:quelo contenitore e' fantastico!all'intero lievitano benissimo le tigelle,tra l'altro ho abolito i vassoi rigidi. lo uso anche per la pasta fresca e per sistemare anche il pane ,insomma,una roba fantastica!
    questi mi mangiano anche 6 uova di tortelloni!ciao e grazie a te!

    RispondiElimina