giovedì 8 gennaio 2009

pane di francesco


Innanzi tutto la ricetta di questo pane non so' che origine abbia e perche' si chiama cosi',l'ho sul mio data base e non ricordo assolutamente da dove possa arrivare. Detto questo,ieri pomeriggio i miei figli hanno pensato bene di mangiare tutto il pane e complice la nevicata,ho deciso di impastare questa meraviglia del palato.

Ingredienti:
450 gr.farina 0
200 gr.farina manitoba
60 gr.farina di mais
1 cubetto lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
20 gr.sale fino
30 gr.olio di oliva
360 gr.acqua non fredda (la metto piano piano)
Ho messo tutto nella mdp nel programma di un ora e trenta che impasta e lievita,poi ho formato tre filoncini e messo a lievitare per un paio di ore nel forno tiepido. Forse a temperatura ambiente anche tre ore. Erano triplicati! Ho messo in forno per circa 30 minuti a 180 °. Prima li ho bagnati con le mani e messo sopra un po' di semola. E' uno dei pani a pagnotta che mi sono venuti meglio!

19 commenti:

  1. Buono! Fare il pane è una delle cose che mi piacciono di più: dà un'immensa soddisfazione e poi...che profumino! Lo proverò di sicuro! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. il pane è l'alimento principe della tavola, poi voui mettere che soddisfazione quando puoi dire l'ho fatto io. ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Che bello... Pane fatto in casa, nevicata fuori... Sembra una favola!
    Bello il tuo blog, mi piace. Mi aggiungo ai tuoi lettori.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. son venuta a trovarti..amo questo genere di blog ed amo il pane...........
    Lo faccio spesso in casa ,specie quello integrale.
    a risentirci
    Lella

    RispondiElimina
  5. Postai anch'io sul mio blog tempo fa questa ricetta...io questo pane lo faccio spesso, lo realizzo col bimby, la ricetta me la passò la mia dimostratrice durante la dimostrazione post vendita...da lì non l'ho mai lasciato!
    E' davvero buonissimo!
    Ciao e buonissima giornata

    RispondiElimina
  6. Questo Pane sembra splendido Anna Maria, complimenti...
    Ultimamente sono affascinata dagli impasti lievitati, e specialmente i Pani catturano la mia attenzione!!

    Bacioni morena

    RispondiElimina
  7. @romy e ines:infatti io ne posso mangiare solo 50 gr al giorno e mi nutro della soddisfazione e del profumo!
    @carolina e lella:grazie mille per i complimenti!il mio blog e' come me:immediato e un po' ruspante!
    @simo:infatti nella ricetta originale c'era il procedimento con il bimby,appena riesco lo aggiungo.
    @morena:in effetti e' molto buono,diverso dai panini dell'altro post,mamolto saporito.mettiti sotto!
    grazie a tutte,un bacione.
    anna maria

    RispondiElimina
  8. ciao Michela!Buon anno! merita come ricettina.. e' buonissimo anche oggi.
    anna maria

    RispondiElimina
  9. complimenti è venuto benissimo!!!brava!

    RispondiElimina
  10. diciamo che i figli ti hanno ispirato molto bene...., complimenti

    RispondiElimina
  11. @chiara,grazie mille!
    @gunther:pensa che uno dei miei figli si chiama proprio Francesco..

    RispondiElimina
  12. che bell'aspetto questo pane!! Non sai che voglia che mi sia venuta di mettermi ad impastare!!!...magari questo week end!!

    RispondiElimina
  13. semplice semplice questo pane, ma dal gusto deciso e mooolto invitante! si accompagna benissimo con qualsiasi piatto!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. @denise:se lo fai dimmi poi se ti e' piaciuto!
    @gemelline:forza mettetevi sotto!

    RispondiElimina
  15. Benvenuta nel blog di cucina. Ho provveduto personalmente ad aggiornare il blogroll del sito inserendo il tuo blog. Per aggiornare la lista blog con la descrizione del sito ci prendiamo ancora qualche giorno. Un abbraccio Per lo staff: Elena

    RispondiElimina
  16. Ciao Elena,grazie mille. a presto,anna maria

    RispondiElimina
  17. Il tuo pane deve essere buonissimo... Mi ricorda tanto il "pane con i puntini" che chiedevo sempre alla mia nonna quando ero piccina, che altro non era che il filoncino di pane ...
    Complimenti ..
    Un bacio

    Giugiù

    RispondiElimina
  18. @giugiu':sono felice di averti fatto rivivere un ricordo cosi' bello... a presto.
    anna maria

    RispondiElimina