giovedì 2 aprile 2009

torta da colazione senza glutine


Da un po' di tempo io soffro di intolleranza al grano e al lievito e passo da periodi di dieta a periodi di abbuffate.. bene questo e' un periodo che mi devo disintossicare e sono alla ricerca di cose che posso mangiare e con tanta sorpresa per il risultato, ho fatto questa torta e l'ho propinata anche al mio "pubblico,"con successo.
l'ho trovata nel blog: la cucina di federica http://federicaincucina.blogspot.com/

4 uova
200 gr di zucchero + 1 bustina di zucchero vanigliato
225 gr farina di riso
225 gr fecola di patate
140 gr burro fuso e freddo
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone o arancia
Accendere il forno 170 gradi
In una ciotola montare bene uova e zucchero, unire la buccia dell'agrume.
Successivamente quando il composto è ben montato ho iniziato ad unire le farine e lievito con un cucchiaio, quando le ho messe quasi tutte ho iniziato ad unire il burro lentamente.
Ho versato nello stampo e infornato per circa 45/50 minuti.
Vale la prova stecchino
Grazie federica!

15 commenti:

  1. che bella soffice sembra un dolce di pasqua !

    RispondiElimina
  2. Che bella! invitantissima!!
    ci piace proprio tanto...glutine o meno..ci faremmo pure merenda!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. mi fa venire l'acquolina questa torta, un bacio

    RispondiElimina
  4. Ma Grazie a te per averla provata! mi fa molto piacere!
    baci

    RispondiElimina
  5. Anche io amo variare farina: mi piace averne sempre in casa diverse confezioni: riso, farro, avena, grano, mais, soia, fecola, maizena...per poterle mescolare a seconda dell'effetto che voglio, e anche per variare dal solito grano...grazie per la ricetta di questa torta! La proverò di sicuro...Bacioni :-D

    RispondiElimina
  6. ciao annamaria questa ricetta è davvero interessante.come te ho anch'io sofferto d'intolleranza alimentare e non sai quanto ho sofferto in quel periodo .comunque una ricetta da tenere nel ricettario personale.ciao

    RispondiElimina
  7. Bellissima e sembra davvero morbida... Trovo che la farina di riso nei dolci produca ottimi risultati

    RispondiElimina
  8. Sono felice che hai postato questa ottima torta, perchè io sono celiaca e sono sempre alla ricerca di dolci con farine alternative come questa, da realizzare e far realizzare ai miei amici facilmente e senza spendere capitale nelle farine specifiche. La rifaccio immediatamente e ti, anzi, vi (a te e federica) sapere!

    RispondiElimina
  9. @mary,manu e silvia,carmen:come sempre golose!
    @federica:ti faccio i complimenti per il tuo blog.bravissima!
    @romy:la farina di riso me la procura mio marito quando va in Piemonte x lavoro.mi porta a casa anche del riso meraviglioso,per non parlate delle farine di mais.. anche a me piace variare..
    @dolcilandia:e' una bella condanna vero?
    kitty:anche il sapore ne guadagna.
    @fantasie:ne ho anche altre.se ti interessano scrivimi. prova questa e facci sapere.
    baci,anna maria

    RispondiElimina
  10. bella bella anna maria..mi è stata regalata della farina di riso ed ora so come usarla!!!grazie!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Te la copio subito ....in casa mia si mangia Gluten free
    .....e poi ha un aspetto buonissimo.

    RispondiElimina
  12. è veramente sofficiosa...da provare:)))
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  13. Che bella...è morbida e soffice come una nuvoletta! Da provare assolutamente ;) comunque ho pensato a te per una cosina...ti aspetta sul mio blog!

    RispondiElimina
  14. Alle volte ho fatto caso mangiando pasta e pane ho difficoltà a digerirla....cmq questa ricetta la copio e la provo a farla visto che fra un po' vado al super a far la spesa!

    RispondiElimina