lunedì 13 aprile 2009

pasquetta con le crepes



Questa ricetta l'ho trovata sulla Cucina Italiaana nel lontano 1988 ed e' sempre valida.

250 gr di latte
125 gr di farina
60 gr di burro fuso non caldo
2 uova
sale q.b.
Ho mescolato per bene il latte con la farina aggiunto il burro e poi le uova ed infine il sale.
Ho messo il tutto a riposare in frigo per mezzora e quando ho ripreso,ho mescolato appena per amalgamare il composto. Ho unto con pochissimo burro una padellina antiaderente ed ho iniziato : ho versato un po' di preparato al centro della padella e fatto roteare,a seconda della quantita' vi viene una crepes piu' o meno spessa;a noi piace sottilina. Ne vengono circa 12/15.
A parte ho amalgamato della ricotta con degli spinaci e parmigiano,farcito la crepes,piegato a fazzoletto e messo nella pirofila unta di burro. Una volta messe tutte,ho vesrato un po' di panna liquida e messo in forno a 180 per circa 20 minuti. Si possono farcire anche con prosciutto,funghi,carciofi,asparagi,verdurine miste,mia figlia ne ha volute due alla nutella. Una bonta' e tenendole sottili non sono neanche pesanti. Auguri a tutte!!!!!

16 commenti:

  1. Adoro le crepes, delicate e cicciottose!
    Un abbraccione e buona pasquetta...anche se ormai volge alla fine...

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro le crepes e le farcisco in tutti i modi. sono buone anche con ripieno a fantasia e raviolini, poi passate in forno con besciamella...mmmmm...e che dire di quelle con la nutella...!basta, lasciamo perdere...bacioni broccola Francesca

    RispondiElimina
  3. Dios, ¿qué amabilidad de preparar. Debe ser difícil de gran sabor, ves muy bien. Hermosos días y espero que el geaninacodita.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ottime, mi piacciono un sacco!!!!
    Ciao buona settimana

    RispondiElimina
  5. Uhmmmmmmm che buone e così delicate!!!!!!!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  6. buone le crepe mi èpiace questa alternativa alla solita pasta!

    RispondiElimina
  7. ciao Annamaria....le crepes farcite sono buonissime!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna Maria,
    anche se con ritardo (sono appena tornata da un viaggio), son passata da te.
    Avrei voluto farlo per Pasqua, ma non ci sono riuscita.
    Grazie per questa ricetta, che sicuramente preparerò per il prox fine settimana.
    Mi hai risolto un problema per una cena con i miei amici, che volevano qualcosa di speciale.
    A presto

    RispondiElimina
  9. @ tutte.grazie per gli auguri e la visitina.
    @anna:e dove sie stata di bello??? Ho fatto la tua marmellata,e' ottima! dimmi poi come ti sono venute le crepes.. un abbaccio a tutte!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao AnnaMaria! Buona pasqua passata...
    In settimana provo le crepes.
    bacini
    Vale

    RispondiElimina
  11. Una delle cose che non riesco a fare bene sono le crepes,un nervoso;mia figlia le fa sottilissime e belle come le tue.Ciao Solema

    RispondiElimina
  12. Hai visto??? la tua tortina è stata davvero magica!!! auguri anche al tuo fratellone e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  13. Ciao Anna, eccomi qui :))
    Il tuo blog mi fa venir fameeeeee.......

    RispondiElimina
  14. Che bontà queste crepes!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  15. @valentina:buona Pasqua passata anche a te!!!
    @solema:metti meno pastella...
    @mirtilla:un abbraccio
    @paola:grazie,un abbraccio
    @adele:e il tuo mi fa tornare bimba!!
    @laura:buone davvero! ciao,un abbraccio
    anna maria

    RispondiElimina