la cucina incantata perche'? perche' la cucina e' il luogo dove si trasformano semplici alimenti in qualcosa di magico,di unico,di diverso,una volta dall'altra. l'atmosfera diventa incantata,i profumi inebriano la mente e la fantasia ,tutto si tinge di colore..... ingrediente fondamentale: la passione per la cucina....
mercoledì 30 settembre 2009
torta di pesche a modo mio...
Ho ripreso,dopo la pausa estiva,a fare il mio turno in Croce Rossa e siccome sono" l'addetta "alla colazione del turno che smonta e merenda del turno che subentra,cioe' io,Cinzia,Andrea,Jessica,Monica e via dicendo,a rotazione..o quasi :-)) , ho voluto fare un'esperimento.
Bene venerdi sera avevo voglia di fare una torta con le pesche e ho rivisitato la mia ricetta della torta di mele piu' buona del mondo e con qualche modifica ne e' uscita una torta di pesche che ha superato la critica benevola dei colleghi..cioe' esame superatissimo...
ingredienti:
3 uova
180 gr di zucchero
180 gr di farina
1/2 bicchiere di olio di semi
50 gr di mandorle tritate
50 gr di amaretti ridotti in briciole fini
2 cucchiai di maraschino,volevo mettere il liquore all'amaretto ma non l'avevo.
1 bustina di lievito
2 pesche grosse
mandorle a lamelle q.b.
procedimento:
Ho iniziato a montare molto bene uova e zucchero,poi aggiunto l'olio a filo,pian piano la farina,gli amaretti,le mandorle,il liquore e il lievito. ho versato nella tortiera foderata di carta forno e messo le pesche tagliate a fettine per bene a raggiera. Ho messo le mandorle a lamelle sulla superficie e ho sparso anche un paio di cucchiai di zucchero. Infornato a 170 per 50minuti. Se colorisce troppo coprire con alluminio e continuare la cottura. Devo dire che non predomina nessun sapore in particolare e l'equilibrio e' giusto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' un'idea meravigliosa per gustarsi le ultime pesche dure che ancora si mostrano, nella loro profumata bellezza, tra le cassette del supermercato! squsita, cara, squisita!!
RispondiEliminap.s. ammiro le persone che hanno il coraggio di donarsi alla croce rossa.. grazie!
Buonissima!! Quant'era grande la tua tortiera?
RispondiEliminaLa vorrei rifare, potrebbe andare bene da 26 cm?
Mamma mia aspettami dopocena passo da te!!! buonissima!
RispondiEliminadavvero molto delicata e gustosa,complimenti ;)
RispondiElimina@edi:e' una grande famiglia e sono davvero orgolgiosa di appartenervi..una abbraccio
RispondiElimina@solema:26 cm
@fede:gia' finitaaaaaa
@mirtilla:davvero delicata..
Ha un aspetto fantastico! Sei brava e generosa!
RispondiEliminaDai è fantastica! Mi piace molto e sembra bella fragrante, non molliccia come di solito vengono a me le torte con la frutta...
RispondiEliminaha un aspetto stupendo, ne vorrei una fettina ora !!!
RispondiEliminaPesche, Mandorle ed amaretti, un connubio perfetto!!!quasi quasi faccio anchio un sltino ad inizio o fine turno!!Brava!!
RispondiEliminaQuesta torta mi piace proprio!Sarà che adoro troppo le pesche...se posso confidarti una cosa...che rimanga tra noi...ho fatto fuori quasi tutte io da sola le pesche dell'albero nel mio giardino!Una tira l'altra!!!
RispondiEliminaOttima torta!Un abbraccio
Ma sai che ho una mamma crocerossina? Bravissima come te a fare torte... Immagino la gioia dei tuoi colleghi... Brava e generosa, come il distintivo che porti. A presto
RispondiEliminaSabrine
Colleghi fortunati!! Chissà che bontà:)
RispondiEliminabuona questa torta....scommetto pure profumata,complimenti per il blog e per il bel lavoro umanitario che svolgi,ho visto che ti sei aggiunta ai miei lettori,faccio pure io lo stesso e bello averti trovata e complimenti al tuo bolg cosi....dolce!!!ciao a presto
RispondiEliminaMa che bella!!! e deve essere davvero buonissima!! me ne passi una fetta?? bacioni..
RispondiEliminaBuongiorno, complimenti per il tuo lavoro, è importante che in questo mondo in cui ognuno pensa sempre più solo a se stesso ci sia qualcuno che dedichi ancora il proprio tempo al prossimo! E buona la torta!
RispondiEliminaGrazie per la tua visita da me!
Vi devo dire che la Croce Rossa e quello che tutto cio'comporta mi ha aiutato tantissimo..e ora come minimo io aiuto,nel mio piccolo,chi ha bisogno,e sempre con il sorriso sulle labbra perche' quando vedo certe cose penso proprio che sono molto fortunata.
RispondiEliminae' diventato da anni un di quelle cose delle quali non voglio e non posso fare senza...
un abbraccio a tutte..
Grazie per il sostegno al mio blog! Ho fatto un giretto nel tuo. Che bello il tuo pane!
RispondiEliminaciao! trovato questo blog tramite sabrine! la torta alla pesche è davvero originale! sai che stavo pensando anch'io di fare panini così...per i bambini? vienimi a trovare...e se vuoi "sostienimi" mi farebbe piacere!
RispondiEliminaper adesso la crocerrossina la faccio io...a mia mamma che si è operata al menisco ah aha...proverò la torta di pesche allora e sono completa!!
RispondiElimina