sabato 27 dicembre 2008

pane siciliano




ingredienti:


350 gr farina di grano duro


150gr farina 00


250 gr circa di acqua tiepida


25 gr lievito di birra


2 cucchiai di olio evo


2 cucchiaini di sale fino


procedimento:


mettere le due farine in una ciotola,aggiungere l'acqua dove precedentemente si era fatto sciogliere il lievito con un pizzico di zucchero,ed iniziare ad impastare,aggiungere anche il sale sciolto in un po' di acqua. l'impasto non deve essere morbido,comunque regolatevi con l'acqua.


io ho messo tutto nella macchina del pane nel programma impasto e lievitazione(1.30ora). con il metodo tradizionale mettere a livitare il luogo caldo e coperto per almeno 1 ora e 30,dopodiche' io ho rimpastato formando una sola pagnotta. la ricetta originale che ho preso da un blog del quale non ricordo il nome ma che si rifa' alla ricetta delle mitiche Simili,dice di fare due filoni. ho messo poi la mia pagnotta sulla teglia dentro al forno tiepidissimo e lasciato 2 ore circa. poi ho bagnato la pagnotta e messo in forno a 210°per 15 poi a 180° per altri 20. sfornato e mangiato

Nessun commento:

Posta un commento