venerdì 6 marzo 2009

venerdi pesce!












Premetto che le foto sono orrende, che non sono riuscita a fotografare i piatti finiti e che non ho usato ricette in particolare,ma ho comperato del bel pesce e quella e' la prima regola per la buona riuscita del piatto.

Ho cucinato un rombo chiodato al forno mettendo solo un goccio di olio evo e un po' di prezzemolo e aglio dentro alle branchie,ovviamente dopo averlo sviscerato e lavato per bene.

Ho fatto delle vongole e delle cozze alla marinara :lavato per bene le cozze,ho messo a spurgare le vongole,poi ho fatto un fondo in una padella con aglio e olio evo messo le conchiglie,ho aggiunto un po' di vino bianco,dopo che si sono aperte ho spolverato di prezzemolo e servito.

Le frittelline di bianchetti li ho fritti nella friggitrice e li ho preparati mettendo in una terrina un uovo,sbattuto con la forchetta,aggiunto farina sempre mescolando poi un po' di acqua gassata fredda e una punta di cucchiaio di bicarbonato, poco prezzemolo tritato.Aggiunto i bianchetti e fritti nell'olio molto caldo a cucchiaiate. Mio figlio Filippo ha messo qualche goccia di aceto balsamico nostro sulla frittellina:una delizia!

Ho trovato degli scampi freschi e delle code di gamberone e li ho messi semplicemente al forno con pane grattugiato ,aromatizzato con prezzemolo e aglio,olio evo e un goccino di vino bianco. Forno a 200° fino a doratura. Gli scampi li ho aperti in due per insaporire la polpa con il pane.

Tutto accompagnato da pane in fette scaldato per bene e bollicine...

Non e' niente di originale e di particolare ma non c'e' riamasto nulla!

9 commenti:

  1. Niente di particolare????
    Accidenti!!!
    Per me è tutto particolare. Che buono il pesce e io sono dell'idea che se l'ingrediete di base è di buona qualità non c'è bisogno di arricchirlo con chissà quale preparazione! Semplice e via!
    Gli scampi con il pan grattato ad esempio non li ho mai fatti.
    Ma tutto questo in na sola cena avete mangiato??

    RispondiElimina
  2. mi piace tanto il pesce, ma non sono troppo capace a cucinarlo, prenderò spunto da te, grazie. ciao un bacio

    RispondiElimina
  3. Mi viene l'acquilina in bocca, per me il pesce e sempre il primo in cucina infatti ho delle sogliole e delle seppie nel freezer mi ha fatto venir voglia.........

    RispondiElimina
  4. niente di particolare?? ma è tutto fantastico!!
    quasi quasi sento il profumo... mi viene in mente il mare, l'estate, la compagnia degli amici e improvvisamente... mi lecco le dita!
    bravissima, ciao

    RispondiElimina
  5. orrende le foto ma che dici ....mi sembra di sentire il profumo di mare ..che fame , baci!

    RispondiElimina
  6. @kitty:il pangrattato aromatizzato su sposa bene con il pesce.. eravamo in 6 ma io ho mangiato solo un pezzettino di rombo.se Santa Lucia gli lascia la vista..
    @ines:il piu' e pulirlo ! e poi anche un po'... "il profumo" che rimane.
    @nuvoletta: a casa mia va' alla grande..specialmente crostacei e crudo..poverini..
    @mannu:non mi far pensare al mare che torno a scappare...
    @mary:tu dovevi sentire come brontolavano quando mi hanno visto con la macchina fotografica in mano,tanto e' vero che il rombo non l'ho neanche fotografato cotto,pulito pero' si!
    buon week end donne e buona festa!!!!

    RispondiElimina
  7. hai fatto un bel lavoraccio , che per preparare e cucinare tutto questo pesce ci vuole pazienza e tempo.un pranzo che avrei voluto trovare pronto!!( e invece niente..) :-)

    RispondiElimina
  8. ....iamo i paitti a base di pesce!!!... e questi sono una meravigliaaaaaaa!!!BUONISSIMI!!!
    COMPLIMENTI!!!
    Minù!!
    ps..pasa da me per un miniconcorso!!!

    RispondiElimina
  9. @caty:la controindicazione del pesce e'..doverlo pulire..
    @minu':passo....
    buon w.e.

    RispondiElimina