Prima di tutto chiedo scusa per la foto perche' e' veramente brutta e non invoglia certo,ma non ero a casa mia e la luce diversa mi ha ingannato. Detto questo pero' mi faccio perdonare perche' il piatto e' veramente buono e delicato. Da fare quando si vuol fare "lo chef fighetto"......
Questa dose e' per 4 persone ma ce ne vengono anche 6,noi ovviamente abbiamo pulito il tegame.
ingredienti:
un porro piccolo
un pezzettino piccolo di cipolla
un pezzettino piccolo di sedano
un kg di patate
una conf di panna liquida(250ml)
pepe nero
triglie sfilettate (3 filetti per piatto)
qualche ciuffetto di verde di finocchio
procedimento:
tagòliare le verdure e metterle a stufare con un po' di olio evo,aggiungere le patate tagliate a fettine,aggiungere acqua e portare a cuocere finche' le patate si spappolano. Frullare il tutto facendo attenzione che non diventi colla! e poi aggiungere la panna(ovviamente non montata :-))
a filo portando il tutto a densita' voluta. Nel caso rimanesse troppo densa aggiungere un po' di brodo leggero.Aggiungere il pepe nero.
A parte mettere poco olio in una padella antiaderente ,scaldarla e mettere i filetti di triglia con la parte della pelle rivolta alla parte piu' calda, cosi' non si arriccia,girare il filetto e dopo qualche minuto sono pronti,spolverare con pepe nero. Mettere la vellutata nel piatto,appoggiare i tre filetti,il verde dei finocchi e servire. Una bonta'!
che zuppa invitante!! adoro tutte le zuppe, sono saporite, sane e scaldano il cuore!
RispondiEliminabuona giornata
Ma che buona!!!!!!! sai che io non ho mai mangiato la triglia!!?? sigh.. dovrò rimediare...
RispondiEliminac'è un premio per te nel mio blog!
RispondiEliminapassa a trovarmi
La triglia con quel suo bel colore è proprio ciò che rende questa crema ricca e invitante. Mi piace molto anche al livello di design del piatto! Brava
RispondiElimina@paola e kitty:grazie mille! appena riesco a riunire qualche minuto in fila vengo a ritirarli:un abbraccio
RispondiElimina@claudia: a volte ci metto anche il mollusco di cappasanta avvolto nel lardo di colonnata e passato in padella. e' ottimo.
ti posso assicurare che la foto invoglia e come!!!
RispondiEliminache ricettina, anche questa da vera chef!!!
baci
Anna Maria, non è vero che la foto non è granchè! Anzi...dà proprio l'idea della cremosità di questa zuppa, e del bellissimo contrasto cromatico tra la patata ed il pesce. E comunque, foto bella o non bella...è il risultato che conta, e mi sembra che tu ci abbia proprosto davvero un piattino da leccarsi i baffi...Bacioni :-)
RispondiEliminama quanto mi ispira questa vellutata!! Le patate con il pesce ci stanno benissimo...la proverò sicuramente!
RispondiElimina@chiara e romy:ma come siete buoneeeee!!!! boh a me sembrava piu' bella dal vivo!
RispondiElimina@denise:e' veramente un bel contrasto,oltre che di sapori anche di consistenza.
buona serata,anna maria
caspita che bel piatto! mi sa che lo provo, anche perchè al supermercato vedo spesso i filetti di triglia e mi chiedo come potrei cucinarli....
RispondiElimina@prez:questa puo' essere la loro morte...
RispondiEliminaquesta la faccio, ai miei golosoni di patate piacerà di sicuro...magari le triglie destinate a loro, le mangeremo io e mio marito.
RispondiEliminaGrazie
;-)