mercoledì 27 marzo 2013

torta pasqualina,per amici,parenti..per tutti!

eccoci qua amiche e amici,ormai la S.Pasqua e' alle porte e noi,come tante formichine instancabili,ci stiamo preparando a festeggiare anche a tavola questa festa,occasione di riunione di parenti e amici..
la ricettina che vi propongo oggi fa parte del "brunch di pasquetta" che ha visto protagoniste/i i nostri fan dei corsi di cucina de "lacucinaincantata" e direi che tutto il menu' e' stato un vero successo!
la ricetta di per se e' una ricetta ligure e ha una storia tutta sua ma ormai,e' diventata patrimonio..dell'umanita'! :-)
solitamente per questa torta si fa una pasta con l'olio e si tirano una decina di sfoglie tonde per il fondo e 3 per il "coperchio,dando cosi' l'idea della sfoglia..in realta' si narra che le sfoglie dovrebbero essere 33 come gli anni di Cristo..ma siccome noi uniamo la gola lla praticita',usiamo la pasta sfoglia tonda... quindi


2 dischi di pasta sfoglia
Per il ripieno:
gr 500 di spinaci o bietole,
gr 500 di ricotta
 qualche cucchiaio di latte
 burro sciolto
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato,
 prezzemolo,
 maggiorana fresca altrimenti origano,(fresco pero' !) un bel cucchiaio
 uno spicchio d’aglio
 sale e pepe
 6 uova.

. Nel frattempo lavare gli spinaci, scolarli e scottarli nel tegame direttamente rosolandoli in una padella con un poco di olio, un cucchiaio di prezzemolo tritato e uno spicchietto  d’aglio; lasciar cuocere per circa 10 minuti quindi spengere il fuoco, togliere l’aglio tritarli  e unire il parmigiano e la maggiorana tritata. Lavorare a parte  la ricotta con qualche cucchiaio di parmigiano e unire a questo punto gli spinaci e un uovo.foderare con la carta forno e ungerer le pareti di burro uno stampo a cerniera di 26/28 cm di diametro,stendere un rotolo di pasta sfoglia,mettere il composto di spinaci e ricotta; formare delle fossette aiutandosi con il dorso del cucchiaio; fondere del burro a fuoco dolce e in ogni fossetta mettere un cucchiaio di burro e sgusciarvi  le uova(5 ) mettendole a raggera. Ricoprire il tutto con una sfoglia di pasta ricordandosi di spennellarle con un tuorlo e un goccio di latte. Punzecchiare la superficie, mettere le eventuali decorazioni di pasta e ungerla con olio; ripiegare i bordi.  cuocerla in forno caldo a 170° per circa 45 minuti. vi ricordo che la cottura varia da forno a forno.
sara' di sicuro un successone!



2 commenti: