giovedì 19 maggio 2011

e per cena???? i bassotti :-))



ho trovato questa meravigliosa ricetta  nel blog di Stefania, Cool e Chic Style,confidential ,un blog bellissimo,con foto e ricette veramente belle..e poi diciamola tutta..io sono emiliana con una predilezione particolare per la Romagna e i piatti della romagna,ma soprattutto per gli abitanti...
In questo blog trovo che Stefania sappia veramente unire la tradizione dei piatti,con molta classe,supportata da fotro veramente meravigliose. io invece sono una fotografa da serie "dilettanti allo sbaraglio" e ho capito che anche la foto fa il suo... vedremo di comperare una macchina fotografica adeguata e di fare un bel corso di fotografia..
Con questa ricetta ho coniugato un po' le esigenze della mia famiglia:per chi ama la minestra in brodo anche il 15 Agosto,per chi arriva a cena dopo le 22,per chi ogni tanto ha delle riunioni a orario di cena e per chi adora la minestra al forno..
ingredienti:
tagliolini all'uovo
brodo di carne
parmigiano reggiano circa 200
burro
noce moscate e sale
I tagliolini potete farli a mano calcolando 1 uovo a persona oppure comperarli..diciamo che la differenza si sente,comunque..di necessita' virtu'.
Quando il brodo bolle,tuffare i tagliolini e sbollentarli pochissimo,tirarli fuori dal brodo e aggiungere del burro e del parmigiano per far si che non diventino "una palla"!
Ungere la pirofila e cospargere di pangrattato e fare alcuni strati di tagliolini,parmigiano fino ad esauriemento e io,solo alla fine ho messo la noce moscata. Finire con abbondante parmigiano e un po' di pangrattato.
Mettere il brodo ancora caldo nella pirofila dove sono stati fatti gli strati di tagliolini senza peroì coprirli del tutto e mettere a cuocere finche' il brodo e' stato assorbito tutto.
Attenzione a non mettere il forno troppo alto come ho fatto io perche' tendono a bruciare e a non asciugare,ma ero in ritardissimo!!! comunque il forno la prossima volta lo metto al massimo a 190*. Dopo 20/25 minuti sfornare e porzionare. Il giorno dopo sono ancora piu' buoni!!
provateli!!!



20 commenti:

  1. Grazie per la visita e complimenti per il blog! Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta da copiare!!!!!!Buona serata!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. devono essere una bontà... e senza besciamelle.. più leggeri sicuramente! baci ELY

    RispondiElimina
  4. Ciao, una pasta all'uovo semplice che con un condimento leggero e saporito viene esaltata ancora di più.
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta, Stefania è una garanzia, buon we, ciao.

    RispondiElimina
  6. provateli anche voi,davvero una bella sorpresa questo piatto...
    Anna Maria

    RispondiElimina