domenica 22 novembre 2009

e per iniziare a ingrassare..panettone gastronomico..


Ebbene si'!!! mi sono ammazzata con il panettone gastronomico di Gennarino e qua troverete immagini e ricetta ma per comodita' la copio sotto. Devo dire che era tanto che avevo voglia di preparare questa delizia del palato e insidia della dieta,ma con le lacrime di coccodrillo che stanno scendendo dai miei occhioni non si cala... sigh..pero' era buonissimo!!!!!
Veniamo a noi..ho valutato alcune ricette tutte molto simili,ma la piu' veloce e quella che mi ha ispirato di piu' e' stata questa:
INGREDIENTI
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 0,
250 gr di latte,
80 gr di burro,
40 gr di zucchero,
15 gr di lievito di birra,
10 gr di sale,
3 tuorli,
farina e burro per lo stampo.diametro 20 cm

PROCEDIMENTO
Lavorare tutti gli ingredienti nell'impastatrice e lasciare lievitare la pasta fino al raddoppio. In alternativa, mettere la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere al centro gli altri ingredienti impastando per almeno venti minuti. In ambedue i casi, ricordarsi di non mescolare il lievito al sale.
Quindi, sgonfiate pasta la sulla spianatoia infarinata, fatene una palla e mettetela in uno stampo cilindrico (o in una forma di carta per panettone).
Mettetela a lievitare di nuovo fino a quando non ha raggiunto i bordi dello stampo e infornate per 45 minuti circa a 180 gradi.
La prossima volta provo a metterlo in uno stampo piu' piccoli cosi da riuscire a fare piu' strati,in quanto verra' piu' alto e piu' stretto.
Dopo averlo preparato ho apsettato un mezza giornata per riuscire a tagliarlo bene e per non incorrere nel pericolo che mi si sbriciolasse sotto alle mani! quindi ,quando lo preparerete, vi consiglio di farlo il giorno prima.
Io l'ho farcito secondo le esigenze dei miei figli che sono un po' delle "borse" e quindi cosi':uno strato con salmone e burro,uno con la salsa russa,un'altro con philadelphia e prosciutto cotto ed infine l'ultimo con la mia salsa tonne' e uova sode.
La salsa tonne la faccio' cosi: metto nel robot piccolino una scatoletta di tonno da 170 togliendo l'olio,aggiungo due cucchiai di phialdelphia e frullo,infine aggiungo due cucchiaini colmi di maionese e rifrullo veolcemente. e' ottima e ...abbastanza dietetica.. gli ingredienti possono variare a secondo dei gusti.
Comunque l'esperimento e' riuscito,le foto meno..e lo tornero' a rifare per le feste di Natale magari farcito con pesce..
Aggiungo che l'ho porzionato man mano che farcivo dividendo il cerchio prima in 2 poi in 4 poi 6 poi 8. I cuochi lo tagliano alla fine,ma io non mi sono attentata,ma devo dire che cosi' e' venuto benissimo..


16 commenti:

  1. Eh si, già si comincia eh?!
    ricco e buono questo panettone!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Per questa delizia lo sgarro è più che perdonato....e chi saprebbe resistere!!!Complimenti davvero ben riuscito
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. E' appena partito il mio primo contest :)
    Se vuoi partecipare passa a leggere il regolamento
    A presto!

    RispondiElimina
  4. caspita partenza alla grande! complimenti!

    RispondiElimina
  5. uao!!!prendo nota..anche se la parola ingrassare inizia a farmi un po paura visto che conosco la mia golosita'!!!!baci e complimenti

    RispondiElimina
  6. AnnaMaria ci fai ingrassare veramente ma va benissimo perchè a un panettone così non si può resistere!!!!!!!!
    Ciao cara buon lunedì!!

    RispondiElimina
  7. Per una squisitezza così come non sgarrare.. ieri io ho ceduto alle lusinghe dello strudel! poi durante le feste non si può pensare alla dieta... faremo buoni propositi per l'anno nuovo!!

    RispondiElimina
  8. Ciao dolcissima,mammamia che delizia!!!buonissime!bravissima!ho preso nota su qualche ricetta!wowww!!sei geniale! la cucina intantata nel mio mondo incantato!!chemeraviglia tesoro!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Le cose buone non ingrassano mai e.
    Semmai, é sempre colpa della macchinetta fotografica che ci deforma... :-)
    Bella ricetta, grazie a te a e Gennarino!!

    RispondiElimina
  10. Fa parte delle prove generali per Natale?? Direi riuscitissimo...

    RispondiElimina
  11. ehi ragazze,oggi ho rifatto il panettone!!!mi voglio fare del male! stasera ho alcuni amici di mio figlio a vedere la partita e volevo cambiare invece di proporgli le pizzette e i gnocchini(che poi pubblichero') ,vado di panettone e altre cosine..pero' prometto che non lo tocco..per smaltirlo mi sono fatta una corsa nel parco e un'ora di spinning :-((

    RispondiElimina
  12. Stavo cercando da tempo la ricetta...
    questa me la copio...
    baci

    RispondiElimina
  13. Accidenti che prelibatezza mastodontica....e la matta sarei io????mi sa che qui chi più e chi meno siamo tutte da legare.....Un bacione.

    RispondiElimina
  14. ciao Anna Maria :) ...mi assicuri che questo panettone viene morbido morbido morbido...?x favore, dimmi di si!!!

    RispondiElimina