giovedì 6 ottobre 2011



La campagna delle confetture,marmellate e gelatine continua...ed eccovi la marmellata di cipolle e la gelatina di brachetto da consumare con i formaggi e anche sulle fette biscottate,magari quelle home made  fatte da me...

marmellata di cipolle:
1,500 kg di cipolle tropea(nella foto sono quelle bionde,giusto per la foto)
500 gr di zucchero bianco
250 gr di zucchero di canna

punto primo,io mi sono messa gli occhiali da sci,poi ho pelato le cipolle e affettate con l'affettarice,messe sul fuoco e fatto cuocere per almeno mezzora senza zucchero,poi ho aggiunto lo zucchero e fatto cuocere ancora un'ora,invasato e messo a bagno maria. questa marmellata e' ottima consumata con i formaggi che puzzano tipo gorgonzola e roquefort..

gelatina di brachetto

una bottiglia di brachetto da 750ml
350 gr di zucchero
un bustina di pectina 2:1
un chiodo di garofano
un pezzettino di cannella



ho messo il vino nel tegame e ho messo al minimo per fare evaporare l'alcool,aggiunto lo zucchero e le spezie e fatto andare sul fuoco 20 minuti,messo la pectina,qualche minuto,invasato e messo a bagno maria. questa gelatina si usa sia come dolce che mangiata con i formaggi tipo pecorino.

nota: io di prassi,prima di utilizzare i vasi puliti,li passo in microonde un minuto alla massima potenza e invaso la marmellata bollente,nei vasi bollenti,uso le capsule sempre nuove e sterilizzo 20 minuti e lascio raffreddare nell'acqua.

1 commento: