martedì 18 ottobre 2011

riduzione,quasi gelatina,di aceto balsamico di Modena


Questo preparato l'ho chiamato riduzione/gelatina perche' il risultato non e' proprio una gelatina,come quella di vino che ho pubblicato qualche giorno fa' ,pero' puo' fare lo stesso uso della gelatina,cioe' mangiare sia con i formaggi che con i dolci, ma con una consistenza diversa. Con il tempo forse la consistenza cambiera',non lo so..
ingredienti:
1 litro di aceto balsamico di Modena Ortalli
750 gr zucchero
1 bustina di fruttapec 2:1
Vi consiglio di farla nella buona stagione perche' e' indispensabile tenere le finestre aperte :-)
Detto cio' ho iniziato a far bollire molto lentamente l'aceto prima senza zucchero,poi dopo un quarto d'ora ho aggiunto lo zucchero e  ho iniziato a schiumare cercando di non fare alzare troppo il bollore e sono andata avanti cosi' almeno un'ora fino al calo visivo del prodotto, poi ho aggiunto la bustina di fruttapec, ho continuato finche' la produzione di schiuma e' cessata.
Ho sterilizzato i vasetti in microonde,invasato la riduzione,messo i tappi nuovi e messo a bagnomaria. La riduzione e' gia' stata assaggiata da terzi e mi e' stato detto che e' ottima..


2 commenti:

  1. ma che bella idea!! sui formaggi deve esser squisita!

    RispondiElimina
  2. Ciao, questa quasi-gelatina mi ispira un sacco!! Mi sa che te la copio prima che ci si congeli...Buon we!

    RispondiElimina