lunedì 14 gennaio 2013

ricicliamo gli albumi: torta al cioccolato FANTASTICA


Chiedo venia per le foto orribili ma non hanno nulla a che fare con la bonta' di questa torta!
Girovagando sui blog delle amiche pasticcione,ho trovato questa meravigliosa ricetta e devo dire che gia' alla lettura mi ha ispirato fiducia a differenza di altre preparazioni con albumi.
Pare che la ricetta arrivi dal libro di Anna Moroni e io l'ho trovata sul blog qc-ne.






Ingredienti:

9 albumi(300/310 gr)
250 g. di zucchero di canna demerara
100 g. di farina 00
100 g. di fecola di patate
150 g. di cioccolato fondente
150 g. di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale




Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e senza fermare le fruste o il ken(io lo uso per questa preparazione) ma rallentando la velocita',aggiungere lo zucchero gradatamente,le farine setacciate insieme,il cioccolato sciolto con il burro(io micro)non caldo!,aroma di vaniglia e lievito.Foderare uno stampo da 26 cm di diametro,con la carta forno e ungere i bordi,poi infornare a 170 e cuocere per circa 40/50 minuti. controllate! ogni forno ha il suo perche' ;-)
Ha una consistenza fantastica! con la panna poi...

Per avere tanti albumi potete congelarli man mano che ve li trovate per le mani: mettete gli albumi nei bicchieri di carta scrivendoci sopra con un pennarello il numero e poi via in frezeer... poi li tirate fuori una mezza giornata prima..
buon lavoro! 


 

1 commento:

  1. Noooooooooooooo...ho gettato proprio l'altro giorno esattamente 9 albumi! Ora però mi sono salvata la ricetta e di albumi non ne butterò mai più!

    RispondiElimina