mercoledì 6 febbraio 2013

giochiamo con i mikado?? si ma di pasta phillo!!

Questa ricettina fa parte della lunga serie del corso che trattava il tema :Finger Food.
Corso fatto l'anno scorso in questo periodo a "lacucinaincantata " dove ancora oggi proseguiamo divertendoci a cucinare in allegria!
vi lascio questa ricettina semplice ma d'effetto e buonissima!
12 quadratini di pasta fillo da 10 cm.
12 fette di prosciutto crudo
100 gr burro ammorbidito
30 gr senape di Digione forte
Scaldare il forno a 180°. Tagliate le fette di prosciutto a julienne sottile , tenendo separata ogni fetta. Mescolare  il burro ammorbidito con la senape e spalmare uno strato sottile su entrambi i lati dei quadrati di pasta fillo.
Appoggiate un quadrato di pasta fillo sul piano di lavoro con un angolo rivolto verso di voi e stendeteci sopra una fetta di prosciutto a striscioline per il lungo  (diagonale). Sollevate l’angolo vicino a voi e arrotolate la pasta per racchiudere il prosciutto, premendo in modo da ottenere un rotolino del diametro di una matita. Metterli su una teglia e cuocere 2 minuti.

p.s.  la pasta phillo di solito si trova al supermercato nel banco frezeer oppure nel frigo dove c'e' anche la sfoglia e altre paste pronte.

1 commento:

  1. Una ricetta davvero intrigante! Io uso spesso la pasta fillo per fare gli spring rolls, e quando mi avanza la riempio con formaggio e prosciutto cotto, come se fossero dei mini calzoni. Però non li ho mai provati in questa forma a grissino: sono un amore e fanno un'ottima figura per un aperitivo tra amici!

    RispondiElimina