martedì 7 giugno 2011

marmellata di ciligie del mio alberello!!!!!



Un giorno,mentre mangiavo in giardino con i miei figli,mi sono resa conto che il ciliegio era carico di frutti,si vedevano tantissime palline rosse che facevano capolino in mezzo alle verdi foglie..voi direte,ma dove sta la novita'? sta nel fatto che fino all'anno scorso le ciligie che comparivano erano al massimo 14! si 14 ciligie!! e se le mangiavano pure i merli! quest'anno e' stato un'anno veramente ricco tant'e' vero che mia figlia Federica si e' offerta per raccogliere la frutta e snocciolarla e mi ha confessato che non lo fara' mai piu'!!! dopo aver tolto tutti i nocciolini mi sonno rimasti ben due chili di polpa! a questo punto mi sono messa sotto e ho fatto la confettura e sono orgogliosa dei 6 vasetti che ne sono usciti!!
ingredienti
2 kg di polpa al netto dei noccioli
750 gr zucchero
un bustina di fruttapec

ho iniziato a cuocere la frutta con 500 di zucchero per mezzora 
mescolando con un cucchiaio di legno facendo ridurre la polpa,poi ho messo tutto nella macchina del pane nel programma "marmellata" e li ho continuato la cottura per un'altra ora. Dopo questo tempo ho rimesso tutto nel tegame,aggiunto il restante zucchero,fatto cuocere ancora dieci minuti,poi aggiunto il fruttapec e altri 5 minuti. Prima di finire la cottura ho preso i vasetti,li ho messi in microonde 4/5 minuti alla massima potenza facendo cosi' li ho sterilizzati. Ho invasato,avvolto con tovaglioli di stoffa e messo i vasi in un tegame con acqua calda e fatto bollire per almeno 10 minuti,coprendo per bene i vasi con l'acqua e lasciando i vasetti nel tegame fino a reffreddamento.
nella foto vedete anche un vasetto di marmellata di fragole,la prossima ricetta sara' quella!

3 commenti:

  1. ottima la marmellata di ciliegie ...se per di più è completamente di tua produzione ancora meglio...ciao katia

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!!! quest'inverno quando la aprirai ti riporterà immediatamente a quest'estate questa è la cosa che preferisco della marmellata fatta in casa!

    RispondiElimina
  3. queste sono golose soddisfazioni :-) Ciao

    RispondiElimina