domenica 28 aprile 2013

sgombro farcito con patate e aromi....da urlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Anche questa ricetta fa parte di quelle presentate e ovviamente cucinate alle serate dei corsi di cucina de lacucinaincantata
Con un pesce facilmente reperibile e poco caro come lo sgombro riuscirete ad avere un piatto veramente appetitoso e non usuale. Provate e poi ditemi!!!!
 Fate a ttenzione perche' in questo caso lo sgombro e' aperto dall'alto,togliendo la lisca e le interiora senza aprire la pancia! anzi,appoggia sulla pancia!!provate a guardare a modo la foto!! non e' difficile:si parte incidendo dove parte la testa,seguendo la lisca fin quasi alla fine della coda, paio di centimetri dalla pinna finale,poi si incide alla stessa maniera isolando cosi' la lisca,si taglia con le forbici alla testa e alla coda creando una sacca,togliere le interiora,lavare e riempire con il mix di patate.


SGOMBRO FARCITO CON PATATE E AROMI
2 grossi sgombri freschi di 400 gr l’uno
3 patate
Basilico, prezzemolo
Una cipolla, uno spicchio d’aglio
Pangrattato
Succo di limone
Olio e.v.o.
Sale, pepe
Lavate bene i pesci, incideteli con un coltello affilato dalla parte del dorso lungo la lisca, dalla testa fino alla coda. Eliminate la lisca e le interiora cercando di non separare le due metà. Lessate le patate intere, scolatele appena saranno tenere, sbucciatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a dadini.
Tritare 2 cucchiai di basilico e 2 di prezzemolo con la cipolla e l’aglio. Condite le patate con il trito, e 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Farcite i pesci con il composto preparato e legateli con lo spago in modo da tenerli u niti.
Sistemate i pesci in una pirofila, cospargeteli di pan grattato, condite con un filo di olio e succo di limone. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 -25 minuti. Servite i pesci divisi in due parti