venerdì 10 gennaio 2014

nidi di frittatina all'erba cipollina con salmone...come iniziare bene l'anno!

Questa ricettina l'abbiamo eseguita al corso di cucina de "lacucinaincantata qualche mese fa o meglio prima dell'estate e da allora quando devo dare un suggerimento o fare qualcosa di sfizioso e veloce a una cena faccio questo piatto. E'velocissimo e veramente appetitoso!
6 uova
250 ml panna liquida
2 cucchiai di erba cipollina tritata fresca!
20 g burro
Sale, pepe
125 ml creme fraiche o panna acida
50 g salmone affumicato a fette
6 – 7 steli erba cipollina per la decorazione
Riscaldate il forno a 180° C. nel frattempo rompete le uova in una ciotola, unite la panna, l’erba cipollina, il sale, il pepe e amalgamate.
Versate il composto in 12 stampini per muffin da 125 ml, precedentemente imburrati, e mettete in forno per  15 minuti o finchè le frittatine diventeranno solide. Sformatele e fatele raffreddare un poco. Io uso degli stampi da muffin da 12 e se ne metto poco ne riempo due altrimenti stando abbondante uno e mezzo..insomma vedete voi,ma non devono essere troppo spesse.
Durante la cottura vedrete che che si gonfiano come piccoli souffle' e poi si infossano creando lo spazio per la panna acida e il salmone.
Per la guarnizione: tagliuzzate l’erba cipollina con le forbici. Mettete un pezzettino di salmone su ogni frittatina, guarnite con un cucchiaio di creme fraiche e con l’erba cipollina.
p.s. se non avete la panna acida potete farla voi: prendete la panna da cucina e metteteci un po' di succo di limone...

1 commento:

  1. Buonissimi e anche molto carini da presentare, hai ragione: questo è un piatto veloce che ti risolve la cena!!
    Franci

    RispondiElimina