giovedì 30 agosto 2012

fichi brasati all'aceto balsamico e confettura di fichi e noci.....da sballo!!!!!!!!

Eccoci qua !!!!!Mi scuso per l'assenza e spero di farmi perdonare con questa ricetta multipla e utile,visto il periodo dei fichi!

L'altro giorno,di ritorno dal mare,mi sono fermata dal mio "spacciatore" di frutta e verdura e non ho resistito...abbiamo raccolto 6 kili di fichi e li ho portati a casa epoi..mumble mumble...cosa ci faccio???? tutta confettura noo!!! allora ho cercato dalle amiche fidate e ho trovato da Stefania la
ricetta dei fichi brasati all'aceto balsamico:
kg 1 fichi
400 gr di zucchero
140 ml aceto balsamico

lavare i fichi senza pelarli e togliere solo il picciolo. Asciugarli e tagliarli in 4. Metterli in una casseruola antiaderente con lo zucchero e l'aceto e mettere il fuoco alto e far sfumare l'aceto,poi abbassare e cuocere ancora mezzora.. quando i i fichi sono quasi spappolati invasare e mettere a bagno maria. questa tipo di composta e' una favola abbinato ai formaggi!!!

confettura di fichi:

un kg di fichi
250 gr di zucchero
30 gr di noci tritate
3/4 cucchiai di brandy

lavare i fichi senza pelarli,togliere il picciolo e tagliarli a pezzetti. farli cuocere per 20 minuti senza zucchero poi aggiungerlo. appena lozucchero e' sciolto passare il tutto con il minipimer e frullare. Anche se rimane qualche pezzetto non fa nulla.  Aggiungere le noci tritate e far cuocere ancora 15 minuti. Invasare e mettere a bagno maria.
buona non troppo dolce e con il retrogusto della noce...

3 commenti:

  1. Che buone idee! Aspetto i fichi dello zio!!!!

    RispondiElimina
  2. ma ciao!!!!!!!!!!!!! sappimi poi dire!

    RispondiElimina
  3. caspita.... a conserve sei messa benissimo! immagino buone che devon esser :) io adoro queste conserve, non tanto le classiche marmellate, ma queste davvero si :)
    bravissima hai scelto delle ricette fatte molto bene e grazie per averle pubblicate:)

    RispondiElimina