martedì 13 marzo 2012

zuppa di cipolle..che dire....favolosaaaa!!!!!!!!!


Oggi sono stata proprio bravina! sto pubblicando una ricetta favolosa sul blog e ho anche inviato una newsletter con un altra ricettina dal sito www.lacucinaincantata.com . Iscrivetevi anche voi!!!!
pero' c'e' il rovescio della medaglia:ho tutto da fare!!!!!!!! ma quanto tempo ci vuole? scarica le foto,riordinale,seleziona,aggiusta bla bla bla.... per fortuna che adoro fare queste cose ma la cena adesso chi la prepara????? ho preso pure il pesce e voglio anche fare un dolcetto che a breve postero'!
Per non parlare della casa..vabbe'..pensiamo a questa zuppa di cipolle favolosa.. la ricetta in oggetto fa parte di uno dei piatti che ho cucinato al corso di cucina de "lacucinaincantata" e il tema e': zuppe e vellutate,una delle serate piu' gettonate!ieri sera c'e' stata l'ennesima replica ma io non mi sono stancata ne di proporle ne di mangiarle: adoro le zuppe!!!!
veniamo alla ricetta:

kg. 1 di cipolle bionde
1 litro e mezzo di brodo di carne o verdura,
gr. 100 di burro,
gr. 120 di groviera o di fontina grattugiati,
pane di tipo francese raffermo,
2 cucchiaio di farina bianca,
sale e pepe.

Preparazione
Affettare le cipolle, metterle in una casseruola dove abbiamo sciolto il burro, incoperchiare e cuocerle a fuoco basso mescolandole spesso e badando che non prendano troppo colore.
Dopo circa mezz'ora, spolverizzarle con il cucchiaio di farina e sempre mescolando aggiungere via via qualche mestolo di brodo bollente.
Cuocere fino a che le cipolle risulteranno sfatte quindi unire tutto il brodo rimasto e continuare la cottura per farlo ridurre un po'.
Nel frattempo, affettare il pane cospargerlo con un po' di formaggio grattugiato e farlo tostare in forno fino a quando il formaggio si sarà sciolto.
Disporre sul fondo di una zuppiera grande o di 4 zuppierine individuali, che possano resistere al calore del forno, una parte delle fette di pane e ricoprirle con la zuppa di cipolle.
Aggiungervi sopra il rimanente pane e il resto del formaggio e porre la zuppiera o le zuppierine in forno caldo a gratinare.
Quando in superficie si è formata una croccante crosticina dorata toglierle dal forno e portarle subito a tavola.

una favola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. come darti torto? proprio favolosa!

    RispondiElimina
  2. Possibile che quest'anno non sia ancora riuscita a farla neanche una volta? Beh, poco male! Questa volta ruberò la tua ricetta!

    RispondiElimina