lunedì 3 ottobre 2011

pancarre' homemade,orgogliosa del risultato!!! ve lo consiglio!!!!




 In verita' questa ricetta l'avevo gia'provata qualche anno fa'ma la cottura l'avevo fatta nello stampo da plum cake senza coperchio.L'altro giorno in un negozio ho trovato lo stampo(30cm) che e' stato creato apposta per il pane in cassetta e devo dire che la differenza si sente. 
La ricetta e' molto semplice ma come tutte le produzioni a base di lievito di birra sono delicate per quanto riguarda la lievitazione,insomma vanno un po' coccolate :-))

la ricetta e' questa ed appartiene ad una certa Hellyna Cook:

250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
200 gr acqua
50 gr latte(io non l'avevo e ho messo acqua)
mezzo cubetto di lievito di birra
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero
50 gr olio di semi


procedimento:
ho messo nell'acqua tiepida e latte(io non l'avevo e ho messo tutta acqua ma la prossima volta meto anche il latte) il lievito con lo zucchero e ho aspettato finche' il lievito e' venuto a galla. Ho messo la farina nella macchina del pane( potete usare il robot,bimby,kenwood,quello che volete),aggiunto l'acqua con il lievito,l'olio e ho iniziato a impastare;dopo un pochino ho aggiunto il sale. L'impasto finale deve essere morbido,come il sederino di un bambino!. Io ho lasciato riposare nella macchina del pane per un'ora e mezza,se non l'avete mettetela a riposare,coperta dalle correnti e dal freddo finche' non raddoppia. Ungere lo stampo,che sia da plum cake o quello apposito,riformare la pasta a salame e riporre dentro allo stampo e aspettare che torni a lievitare(almeno un'ora). Accendere il forno a 180 e dopo 5 minuti mettere dentro lo stampo. Se avete lo stampo da pancarre' cuocete per 30/40 minuti se invece lo stampo e' scoperto il tempo rimane piu' o meno lo stesso ma dopo un po' che e' nel forno dovete coprire il pane con un foglio di alluminio. Una volta spento il forno lo stanpo io l'ho lasciato li ma non penso faccia la differenza. Stamattina mi sono fatta il toast e vi devo dire che era SUBLIME!!!!!


11 commenti:

  1. Da provare subito.....ti ricordi per caso la marca dello stampo del pan carrè?? Grazie e buona serata

    RispondiElimina
  2. fameeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. caspita che bello questo pane in cassetta!! altro che quelli comprati, chissà che buono quel toast!!

    RispondiElimina
  4. @annalisa:purtroppo non c'e nessuna marca,ho guardato anche sul foglio delle istruzioni ma non fa cenno a nulla..strano.. comunque nei negozi di casalinghi lo trovi senza problemi: lunghezza 30cm per la mia dose
    @francesco:dieta!!!
    @valeria: veramente buono!!!provalo!

    RispondiElimina
  5. ma dici che riesco anche se devo impastare a mano???? o rischio di buttare via tutto???
    grazie.

    RispondiElimina
  6. ha un aspetto meraviglioso! e lo stampo nn lo avevo mai visto!

    RispondiElimina
  7. @alessandra: grazie! e la foto,sto imparando???
    @raffy: puoi impastare a mano,tieni l'impasto bello morbido e dacci di braccia!!! ma non hai un robot?
    @lisa: si trovano nei casalinghi ben forniti..
    anna maria

    RispondiElimina
  8. Bravissima!!! Veramente brava! Buona settimana i cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  9. Fantastico, quanto mi piacerebbe provare a farlo. Mi manca lo stampo, ma adesso che so che si può trovare mi ci metto d'impegno. Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Ti è venuto una meraviglia.Complimenti...segno la ricetta è la proverò al presto.



    ciao e complimenti.

    RispondiElimina