mercoledì 17 agosto 2011

Calamari,cozze, persico e ??? due spaghi!!!!








Adoro cucinare i primi piatti a base di pesce e ogni volta faccio qualcosa di diverso a seconda di quello che il banco del pesce offre. Purtroppo qua a Cervia c'e' il fermo pesca e quello che si trova lungo il porto canale e' veramente niente e mi devo accontentare di andare a fare spesa in pescheria..
Ho fatto spesa e una volta  a casa ho unito gli ingredienti e la fantasia e siamo arrivatai a mangiare degli spaghi niente male!
ingredienti per 5 persone:
8 calamari di media pezzatura
200/300 gr di pesce persico
cozze a piacere(400 gr?)
passata di pomodoro ma anche pomodorini freschi
vino bianco
aglio
olio evo
Ho fatto soffriggere l'aglio e aggiunto subito il persico a pezzi e sbriciolato con la forchetta man mano che cuoceva. Ho lavato i calamari,staccato i tentacoli e tagliati a due a due . Tagliato ad anelle larghe quasi un cm ed unito il tutto al persico nella padella. Usate un tegame nel quale poi mettere gli spaghetti per tirarli un po' sul fuoco.
Ho aggiunto un mezzo bicchiere di vino bianco,fatto sfumare e aggiunta qualche cucchiaio di passata e fatto cuocere per circa 20 minuti e poi ho aggiunto le cozze ben lavate. In questo tempo i calamari dovrebbero diventare teneri teneri. Ho colato gli spaghetti e messi nella padella,tirati un  paio di minuti  aggiungendo altro olio evo,spolverati con prezzemolo e serviti.

5 commenti: