mercoledì 13 luglio 2011

estratto di vaniglia home made e low cost!!!! ovviamente di Paoletta!!!!


Questa ricetta, che nasconde un mix di stregoneria e genialita',non poteva appartenere se non a Paoletta del blog Anice e cannella,una donna geniale,creativa,bravissima,paziente e potrei aggiungere tantissime altre qualita'.. 
L'estratto di vaniglia oltre che a essere geniale e' molto utile,buonissimo e a basso costo e vi spiego il perche':
gli ingredienti sono pochi e e in modiche quantita' con una resa altissima. Io ho comperato le stecche di vaniglia (30 ) su Ebay per qualche euro e mi e' costata di piu' la spedizione che il prodotto(10 euro in tutto per 30 stecche)e tra l'altro sono di altissima qualita'..inoltre ne viene fuori un'estratto che ne basta uno o due cucchiaini per mezzo litro di crema quindi..una resa davvero alta.
ora passo alla ricetta che ho preso pari pari da Paoletta che ringrazio ancora .. 


35 gr di acqua
35 gr di zucchero
60 ml di alcool a 95°
6 baccelli di vaniglia
1 pentolino
1 bottiglietta di vetro o barattolino a chiusura ermetica
far bollire l'acqua e lo zucchero finche' questo si scioglie e diventa sciroppo.una volta freddo aggiungere l'alcool.
prendere la vaniglia(i bacelli per essere freschi non devono spezzarsi!),inciderla per il lungo,raccogliere con un cucchiaino i semini e metterli nello sciroppo e aggiungere anche i bacelli raschiati tagliati a pezzetti,insomma ci si mette tutto!
deve rimanere tutto in infusione almeno tre mesi,al buio e tutti i giorni(almeno nel primo periodo) agiatare il vasetto a chiusura ermetica..
mi raccomando non usate la vaniglia del supermercato! se riuscite cercate su ebay la vaniglia del madagascar,oppure andate in un negozio di ervoristeria,ma il prezzo cambia!!!
scusate per le foto imbarazzanti ma sono anche senza macchina fotografica e mi sono dovuta arrangiare con il telefonino..

9 commenti:

  1. Ottimoooooo.. proprio qualche giorno fa anche un'altra ragazza l'aveva fatto.. :-))) baciotti

    RispondiElimina
  2. Comodo l'estratto di vaniglia!
    Devo decidermi a farlo!
    Piacere di conoscerti! A presto!

    RispondiElimina
  3. ho appena parlato in chato con Paoletta e mi ha detto che le ho fatto troppi complimenti!! aggiungo alle sue qualita' che e' anche modesta..
    anna maria

    RispondiElimina
  4. Acabo de conocer tu blog y tienes unas recetas esquisitas asi que me quedo de seguidora, agradecerte por compartirlas con nosotros y te invito a que seas seguidora de mi blog si te gusta su contenido, un besin y hasta pronto!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna Maria, come stai?

    bella questa idea, ma sai che qui in Nuova Zelanda l'alcol a 90 e' vietato? Lo possono prendere solo le cantine che fanno il vino per rinforzarlo, o chi fa i liquori commercialmente, e mai rivendere neppure un goccio (controlli severi). Pensa che lo fanno con il siero (paese del latte) ma viene alcol purissimo. E a me tocca fare i liquori in casa con la grappa...

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  6. ehi raga zze vi consiglio davvero di prepararlo e vedrete che per le praparazioni natalizie che utilita'!!!e che bonta'!!
    @Alessndra ciao tutto bene!! sono al mare!!
    per quanto riguarda l'estratto secondo me puoi usare anche la grappa. c'e' chi usa la vodka e il brandy..

    RispondiElimina
  7. Anch'io avevo letto di questo metodo per preparare l'estratto di vaniglia e trovo che sia favoloso, fosse solo per il bellissimo color caramello del risultato!

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti,io l'estratto di vaniglia lo fatto ed é fantastico....pero` qualcuno mi sa dire come fare x farlo diventare denso come la densita` del miele...???p.s solo la densita` ......rispondetemi subito grazie 1000

    RispondiElimina