mercoledì 29 giugno 2011

che sia fredda,che sia calda..che zuppa sia!!!!!!


in questi giorni siamo in balia di un caldo atroce,ma anche di temporali improvvisi come sta accadendo in questo momento e se per caso avete programmato per cena una zuppa di fagioli,patate e maltagliati,non vi troverete in difficolta' perche' se c'e' fresco,la scaldate,se c'e' caldo la mangiate fredda!
ingredienti
fagioli cannellini,io ho usato quelli secchi che avevo cotto nei giorni scorsi e che provengono dal piemonte,una delizia!
comunque per 5 persone calcolate due scatole.
3/4 patate tagliate a tocchettini
maltagliati o tagliatelle tritate
olio extra vergine
una scatolina o un po' di pncetta affumicata tagliata a quadrettini piccoli piccoli
uno spicchio d'aglio
poca passata di pomodoro
parmigiano

mettere nel tegame l'olio e l'aglio spremuto e aggiungere quasi subito la pancetta e le patate a tocchettini e fare rosolare pian piano; aggiungere acqua o brodo pero' bollente perche' le patate rimangono sempre alla stessa temperatura e cuociono meglio.. quando siete  arrivati a tre quarti della cottura,sempre mantenendo le patate cotte nel brodo, aggiungete poca passata di pomodoro,.i cannellini e finite la cottura aggiungendo ancora acqua/brodo coprendo..poi prendete i maltagliati o le tagliatelle e mettetele a cuocere nella zuppa e a fine cottura aggiungere ancora brodo caldo e spegnete il fuoco,coprendo. Se la volete tiepida o calda la servite dopo un po con un filo di olio extravergine e chi lo desidera anche il parmigiano..chi la volesse fredda..va' preparata almeno qualche ora prima.. buona zuppa!!

5 commenti:

  1. Buonissima!!! Guarda, sono diventata specialista: molte delle zuppe che ci facciamo in inverno sono buonissime anche tiepide o fredde e gustarle in estate!!! Provare per credere, vero??
    Franci

    RispondiElimina
  2. La zuppa è sempre buona!
    Sono contenta di aver incontrato il tuo blog : )
    Mi unisco volentieri ai tuoi lettori e se ti va di passare da me ti aspetto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. La zuppa è sempre gradita e con il caldo di questi giorni, è buona soprattutto fredda!!!!
    Grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  4. E'stato un piacere essermi inserita tra i tuoi lettori.

    RispondiElimina
  5. Mi piace la pasta e fagioli, anche fredda o tiepida, d'estate! Fa caldo li' adesso? immagino di si', qui invece e' inverno!!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina