giovedì 28 aprile 2011

e per merenda???? la girella!!!






Eccomi qua,nonostante il sig google mi abbia ri-bloccato il blog,provo a postare questa ricetta che mi ha affascinato appena vista:detto fatto.
l'ho trovata sul blog profumidallacucina,qui e l'ho messa in pratica dopo un paio d'ore.
Ingredienti: 4 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina,vanillina, due cucchiai di cacao amaro in polvere, 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di panna, sciroppo fatto con 100 gr di acqua e 70 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente per la copertura.Montare per bene le uova con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata. Dividere in due l'impasto e ad uno aggiungere il cacao. Imburrare per bene la carta forno appoggiata per bene sulla leccarda (standard) del forno. Accendere il forno a 180 e versare l'impasto con il cacao cercando di fare un rettangolo,quasi quadrato :-) e mettere in forno per 6/8 minuti,togliere e versare l'impasto bianco su quello quasi cotto e cuocere ancora 6/8 minuti.
nel mentre si prepara uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e si prepara anche la ganache con la panna e il cioccolato. Togliere  il pandispagna dal forno, rifilare se gli orli tendono a crepare e metterlo su uno strofinaccio umido con la parte al cioccolato ed avvolgere facendolo raffreddare un pochino. Srotolare pennelando con la bagna alla quale io ho aggiunto un cucchiaio di  liquore Strega,e pian pianino farcire con la ganache,sempre inumidendo con la bagna. Poi ri arrotolare abbastanza compatto possibilmente non lasciando buchi,avvolgere nella pellicola e mettere in frigo. Tagliare con un coltello affilato fette un po' alte.Coprire una parte con il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagno maria. io non l'ho fatto èer non appesantire troppo..

6 commenti:

  1. Buone, devono essere tanto deliziose, ciao.

    RispondiElimina
  2. ha tutta l aria di essere squisita, che bontà!!!!! Angela

    RispondiElimina
  3. buonissime!!mi fai tornare bambina!!!

    RispondiElimina
  4. sono andata a ritroso fino a vedere il primo post di questa girella....è fantasticha...io l'adoravo
    grazie per esserti fermata da me, adesso ti seguirò anche io e ti assicuro che questa la faccio! ^_^
    strepitosa!:D

    RispondiElimina
  5. ma noooooooooooooooo.....quanto sono buone??????
    quanto sono belle?????...molto meglio di quelle comprate...davvero splendide!!!
    complimentissimi!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina