domenica 8 novembre 2009

rotolini di ricotta e spinaci

Mi dispiace ma la foto di questo piatto cotto non ce l'ho perche' quella sera non ero in casa e i miei figli hanno pensato a mangiare e a non fotografare.
La preparazione di base e' quella dei tortelloni infatti si prepara la pasta all'uovo nella dose di 100 gr di farina e un uovo,in questo caso ho fatto 5 uova e poi ho preparato il ripieno con 500 gr di ricotta e 500 gr di spinaci (il peso e' riferito agli spinaci da lessare) parmigiano a piacere (io ne uso tanto!),noce moscata,sale e nel caso vi venisse il ripieno un po' molle aggiungete il pangrattato. Ho tirato una sfoglia con il mattarello(in due volte)e raggiunto lo spessore della pasta voluto ho diviso con il coltello in quadrati che poi ho farcito,arrotolato per bene e avvolto con una garza sterile grande che trovo in farmacia,cosi'evito l'uso di tovaglioli che fanno prendere il sapore di detersivo agli alimenti. Ho messo a bollire un bel tegamone di acqua salata e tuffato i rotoli,quando sono cotti lo vedete perche' vengono a galla e prendono il colore proprio della pasta cotta. Ho aspettato il raffreddamento,tagliati a fettine di un cm e messe nella teglia. A piacimento potete condirle con burro e salvia,sugo di pancetta,funghi,panna e noci besciamella e ragu' insomma si presta a mille soluzioni. Comodo anche da congelare,come ho fatto io...



11 commenti:

  1. bella ida quella di congelare una tale bontà...devo proprio provarlo questo rotolo....buona serata ciao katia

    RispondiElimina
  2. MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM che buono, io lo faccio con l'impasto degli gnocchi (tradizione triestina, proverò con la tua ricetta, ciao!!

    RispondiElimina
  3. bellissimi!!1 esicuramente ottimi!! complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti!!!Molto buono ed invitanteeee........come sgridare i figli...neanch'io avrei resistito!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Buonissimi questo rotolini di pasta! ci hai messo volgia di provarci anche noi! dopotutto non devono essere così difficili e sicuramente son molto belli da vedere...e che buoni!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. bellissimo ci credo che i tuoi figli hanno dimenticato di fotografare....io avrei fatto lo stesso!!!complimenti e baci

    RispondiElimina
  7. buonissimi!!! anche i miei sono molto simili ai tuoi!! bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo Annamaria e il piatto finito e cotto me lo immagino... che bonta'!

    RispondiElimina