mercoledì 23 settembre 2009

un po' di pesce....

Per lessare un polpo per bene fate cosi': riempire il tegame di acqua fredda,mettere il polpo con un rametto di prezzemolo e un tappo di sughero e cuocere,20 minuti a pressione dal momento del fischio,40 in tegame normale. Se si riesce e' meglio lasciarlo raffreddare nella sua acqua. Lessare le patate. Tagliare il polpo a pezzi e anche le patate,unire tutto assieme spolverato di prezzemolo,mettere olio e aglio.
Alle alici invece ho tolto la testa e le interiora,lavate e messe a scolare. A parte ho preparato la pastellina con farina acqua 1 uovo,mescolato per bene e poi ho immerso le alici e fritto...spazzolate via..



7 commenti:

  1. Non sapevo del tappo di sughero sai, ma se ne trovo uno le metto da parte per il prossimo polpo che lo cucino però diversamente. Aspetto che l'acqua salata raggiunga il bollore, metto il polpo, lo cuocio 10 minuti e lo lascio nella sua acqua altri 10 minuti coperto e con fiamma spenta. La versione con patate però è tutta da provare...baci

    RispondiElimina
  2. @elena:io uso pochissimo sale! e metto il polipo da freddo,pero' in effetti ho sentito anche la tua,provero'...

    RispondiElimina
  3. Che ricettuzze!!!!
    Ce n'è per tutti i gusti, buonissime!!!!!

    RispondiElimina
  4. Delizioso tutto..il polpo l'ho fatto solo una volta, ma senza tappo, non ne avevo, non è venuto tenerissimo però me lo sonmangiata lo stesso...ci devo riprovare...è molto buono con le patate!!

    brava!

    RispondiElimina
  5. i guru dei fornelli sostengono che il tappo non faccia nulla. l'unica volta che non l'ho usato mi e' venuto stopposo..

    RispondiElimina
  6. O mamma.. son due piatti che mi fanno letteralmente impazzire.. il polpo lo preparo anche io così..... le alici non son capace! ahahahha Bacioni...

    RispondiElimina
  7. c'e' davvero solo l'imbarazzo della scelta ;)

    RispondiElimina