venerdì 25 settembre 2009

sushi maki e sushi sashimi...insomma sushi



Ieri pomeriggio mi sono cimentata nella preparazione del sushi. Tempo fa avevo gia' preparato questo tipo di piatto orientale e quindi questa volta sono stata piu' veloce e sicura. Prima di tutto ci vuole il necessario: stuoietta di bambu',riso per sushi(la prox provo con il roma), i fogli di alga nori,aceto di mele o di riso,zucchero,sale e il pesce a piacimento,io ho usato:salmone,branzino,orata,spada,gamberi tutto crudo e fresco. ho anche fatto una frittatina. Prendetevi un po' di tempo perche' ci vuole tra la cottura del riso,il raffreddamento e la preparazione.
Ho versato 500 ml di acqua fredda in un tegame con fondo per cotture lunghe e 400gr di riso circa,messo sul fuoco alto e quando ha iniziato a bollire ho coperto e dopo 3 minuti di fiamma alta,abbassato e mai scoperto per 12/15 minuti. Ho lasciato coperto per almeno 10 minuti,finita la cottura, poi ho versato il riso in un tegame di coccio e muoventolo con una paletta di legno,cercato di raffreddare(gli orientali usano il ventaglio..) aggiungendo a cucchiaini l'aceto di mele(2/3cucchiai) dove avevo fatto sciogliere precedentemente scaldandolo un cucchiaino di zucchero e uno di sale.
Fatto cio',quindi ottenuto riso freddo si inizia con il confezionamento: si stende la stuoia,sopra l'alga(io tengo la misura della stuoia e il resto lo taglio) e sopra,bagnandosi sempre le mani,il riso cercando di fare uno strato omogeneo,lasciando in fondo un centimetro vuoto. Stendere quasi a meta' il pesce e se volete la salsa wasabi(e' piccantissima!!!attenzione!!) sul pesce direttamente e iniziate ad arrotolare. fatto cio' di taglia in 6 parti ed il sushi maki e' fatto.
L'altra preparazione e' piu' semplice:si prende un po di riso in mano(sempre mani bagnate) e si modella stringendo il pugno,si mette sopra il pesce,si abbelisce un pochino et voila' il sushi sashimi e' fatto.
Sia il maki che il sashimi si possono fare ancora con tantissimi tipi di pesce e verdure,io mi sono limitata perche' ho trovato solo quel pesce.
















10 commenti:

  1. MA che belli! Io vado matta per il sushi!

    RispondiElimina
  2. ciao!!! Ci ho provato pure io l'altro giorno...che soddisfazione!! Devo ancora perfezionarmi nella cottura del riso...viva il sushi!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bravaaaaa.. buonissimo quello al salmone.. Bacioni e buon week-end :-)

    RispondiElimina
  4. ma che brava , ammetto di non aver mai assaggiato il sushi ma il tuo sembra squisito!

    RispondiElimina
  5. AnnaMaria sono perfette queste creazioni di sushi.
    Spiegate in domo molto dettagliato, brava!!!!!
    Buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  6. A me piace tantissimo ma quando l'ho preparato in casa faceva pena....magari seguendo i tuoi consigli...!!!!

    RispondiElimina
  7. sei stata bravissima , sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
  8. A tutte le ragazze grazie!!! comunque c'e' spazio ancora per migliorare..buon week end a tutte!

    RispondiElimina
  9. ciao Anna Maria, che piacere ritrovarti..... Che spettacolo questo sushi!!! a breve ti scrivo così facciamo un aggiornamento....l
    Anna

    RispondiElimina