martedì 8 settembre 2009

peperoncini ripieni di...pazienza...


Ciao A tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono tornata alla "quasi normalita'",in attesa della riapertura delle scuole e al canto del gallo delle mia sveglia iper mattutina...
Si riparte con qualche novita' e tante belle abitudini che mi sono mancate in questi mesi.
Mi siete mancate tanto voi anche se ogni tanto venivo a darvi una sbirciatina..

Oggi vi propongo questa impresa o anche" attentato alla propria salute", che pero' non ho preparato in questi giorni ma tempo fa'..e spero di ricordarmi tutti i passaggi.
Intanto premunitevi di quanti in lattice usa e getta e magari di una mascherina. Io ho usato un fazzolettone davanti a naso e bocca:scherzi a parte stavo per affogare perche' i gas esalati da questi killer sono micidiali! infatti non li faro' mai piu'....
Prendete i peperoncini,meterli a bagno e lavarli e con un coltellino affilato togliete il picciolo,i semini dentro e i filamneti bianchi. Fatto cio' preparate un tegame con 2 parti di aceto bianco e una di acqua,un po' di sale e quando il tutto bolle tuffate i peperoncini e sbollentanteli per qualche minuto(2/3),colateli e metteteli ad asciugare per bene su un canovaccio,anche tutta la notte..
Per farcirli vi potete sbizzarire:io ho messo all'interno un acciughina(contro la parete interna)e il tonno tritato e ben premuto;un altro l'ho fatto con l'oliva farcita con i capperi in precedenza dissalati e infilati dentro al buco dell'oliva. Si possono farcire anche con il trito di tonno,acciughe e capperi. insomma la farcia e' il meno. Fatto cio' di prendono i vasetti sterilizzati(io per sicurezza li passo un minuto o due in microonde)e si iniziano a disporre all'interno i peperoncini senza lasciare spazio,premendo per bene e facendo uscire l'aria.C'e' anche chi ci mette uno spicchio di aglio in mezzo ai peperoncini.
Se vi piace(altrimenti solo olio extra) mescolate olio extravergine con olio di semi e iniziate a riempire i vasi,pigiando il piu' possibile i peperoncini per fare uscire tutta l'aria. Io ho coperto ed aspettato un giorno cosi' da permettere a tutta l'aria di uscire. Una volta fatto cio' coprire per bene tutta la superficie e chiudere per bene. C'e' chi gli fa dare un bollore a bagno maria per 20 minuti,io non l'ho fatto e non siamo morti.Ma e' garantito che non li rifaro' mai piu'.

11 commenti:

  1. quanta pazienza!!!A dire il vero qui c'è chi li trova una delizia ma io...propendo per comprarli pronti !!complimenti a te!!

    RispondiElimina
  2. complimenti davvero,molto lavorati ma il risultato finale paga eccome!!

    RispondiElimina
  3. buonissimi, io li faccio ogni anno e spariscono subito ;) sai che la prima volta che li ho fatti non ho usato i guanti? sono stata per due giorni che non potevo muovere le mani per quanto mi bruciavano eheheh adesso mi viene da ridere se ci ripenso, ma quella volta è stato tremendo!!!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  4. sono fantastici...io veramente ne ho ricevuto tre vasetti da mia suocera che è bravissima ....e già me ne gusto il sapore..complimenti per il lavoraccio...ciao katia

    RispondiElimina
  5. oh ragazze! non e' la lavorata che mi ha disturbato,ma le esalazioni..forse erano troppo..piccanti? boh non lo so..comunque i miei filgi hanno detto ottimi!
    anna maria

    RispondiElimina
  6. ooo si ne so qualcosa!!! e le mani per quanto tempo bruciano nonostante i doppi guanti??? Però a me piacciono un casino!!! Stano che tu li abbia fatti diciamo che non sono un prodotto tipico Sassuolese...!!!
    Ciao alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Mio marito ne va matto, se li vede mi torturerà per rifarli:)
    Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Buonissimi,li ho fatti anch'io.E' normale che ci siano le esalazioni, tant'è che metto una mascherina!!

    RispondiElimina