mercoledì 13 maggio 2009

torta al sapore..di una volta..



Ciao a tutti,ho chiamato questa torta cosi' perche' mi ricorda quando ero piccola (non tanto tempo fa :-))) che si era soliti prepararla alla domenica e ancora oggi ,in certe trattorie un po' sperdute, si ritrova,non cedendo posto a quegli orribili profiterols giganti che ormai li trovi anche dal tabaccaio,con quel sapore orrendo e quell'aspetto spatasciato...
Bando alle chicchiere..la ricetta della torta e' la semplice ricetta della torta di yogurt,io la uso sovente per farcirla,in quanto e' mordida il giusto,si tagli bene,non cade durante la cottura,e non si sbriciola,insomma un jolly veramente ok.
ricetta:
l'unita' di misura e' il vasetto dello yogurt,conservatene sempre uno pulito per poter iniziare la ricetta.
vi metto tra parentesi le dosi aumentate se volete fare una torta in uno stampo da 28 anziche' 26 come la mia.
yogurt naturale o vaniglia 1 (1)
uova 3 (4)
zucchero 2 (3) misurini
farina00 3(4) misurini
olio di semi 1/2 (1)
1 dose per dolci
aromi vari..
mescolare le uova con lo zucchero e montare per bene,alternare farina e jogurt e poi l'olio a filo,la dose e versare nella tortiera. forno 160 per 35/40minuti.
A parte io ho fatto un po' di crema con 1 uovo intero(o due tuorli),3 cucchiai di zucchero,2 di farina,e 2 bicchieri di latte. Ho tagliato la torta in due e bagnato con alchermes,il liquore dei ricordi,tutte due le parti,versato la crema e fatto raffreddare. Ho spolverato con zucchero a velo. Veloce e anche buona davvero! Per le piu' brave si puo' tagliare la torta ricavando tre dischi e farcire una parte con la crema e l'altra con la cioccolata...

21 commenti:

  1. io adoro la torta allo yogurt,poi da quando ho scoperto lo yogurt fatto in casa non mi ferma più nessuno..

    RispondiElimina
  2. la mia mamma la faceva e continua ad essere un suo cavallo di battaglia, squisita.
    c'è un premio per te...

    RispondiElimina
  3. Bello il ricordo.... anche mia nonna faceva una torta simile! Brava

    RispondiElimina
  4. Ne faceva una similissima la mia mamma quando ero piccola per i miei copleanni!!!! Bella e buona davvero!!!! bacioni

    RispondiElimina
  5. che buona!!!!
    il colore, il sapore, il gusto di una volta!!!
    la zia di mia madre la preparava sempre per i pranzi in famiglia!

    RispondiElimina
  6. Io adoro la torta allo yogurt..anche il riso freddo in verità.
    Grazie ciao.

    RispondiElimina
  7. è una ricetta dal sapore un po retrò ma preparata molto bene

    RispondiElimina
  8. AnnaMaria, hai ragione! E' uguale uguale a quella che preparava la mia mamma quando eravamo piccoli... Splendida!

    RispondiElimina
  9. Ciao Annamaria, scusa l enorme ritardo con il quale vngo a risponderti al commento che mi hai lasciato sul pollo e la senape, mi dispiace ma ho avuto da fare, manon mi sono dimenticata..Non lo so!!!! Nel senso che ho sempre utilizzato la senape cremosa e mai in grani e penso che per la marinatura che prevede di nappare il pollo nella senape tu abbia bisogno di quella in vasetto. Ma ho vist che marzia del mondo di Adrenalina ha postato la settimana scorsa una senape fatta in casa..prova a vedere se ha usato i semi!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. ed io mi segno subito la ricettina ;)

    RispondiElimina
  11. hai ragionissima! questo è il tipo di torta che ci accompagna per ogni compleanno mio e di mia sorella, da anni e anni (via, da 27, non esageriamo!) ;-)

    RispondiElimina
  12. La faccio anch'io, perchè anche per me è il dolce dell'infanzia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. davvero una meraviglia...i sapori di una volta nn hano paragoni...deliziosa davvero,baci imma

    RispondiElimina
  14. Che buona!!!!!! Una fetta per favore che è ora di fare pausa!!!!
    Ciao AnnaMaria a presto!!!!

    RispondiElimina
  15. Che delizia!! anch'io la faccio così!!!

    RispondiElimina
  16. Hai proprio ragione!!anche la mia mamma la fa cosi'!!!mi ricorda quando ero piccola, alle feste era un cavallo di battaglia!!!buona!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  17. Oh, quanto è vera questa definizione "alchermes, liquore dei ricordi"! Vengono in mente quei bei compleanni fatti in casa, le comunioni, e la fetta di torta offerta agli ospiti quando le nostre mamme andavano a vedere i regali di nozze....Ma lo sai che mi hai fatto venire una gran voglia di questa torta? Ti abbraccio :-D

    RispondiElimina
  18. ragazze scusate se rispono con notevole ritardo(elga :-)) ma vi leggo sempre.Mi ha fatto piacere che la torta dei ricordi abbia suscitato in voi gli stessi sentimenti che a me.. stamattina infatti l'ho rifatta da portare in turno in Croce Rossa e l'effetto e' stato il medesimo. Mi viene da fare questa riflessione: ci affanniamo di continuo per provare sensazioni nuove,che basterebbe a volte riscoprire e assaporare con gli occhi di oggi quelle passate.... buon w.e. e vi abbraccio con il cuore... anna maria

    RispondiElimina
  19. Ciao, volevo segnalarti che questo sito http://langologolosodirobinhood.blogspot.it/2014/02/torta-finta-zuppa-inglese.html fa furti di foto e ricette con il solito metodo del copia/incolla e ho notato che purtroppo ha copiato anche questa tua ricetta. Molte di noi foodblogger abbiamo già segnalato il sito, ma nonostante ci sia stata da parte di Blogger la rimozione di tantissime ricette, il proprietario/a continua imperterrito a copiare e pubblicare. Insomma uno schifo!

    RispondiElimina