domenica 15 marzo 2009

spuntino:torta di spinaci e ricotta



Questa torta salata e' la piu' classica,sia per la semplicita' degli ingredienti,sia per la facilita' dell'esecuzione,e' anche vero che piace tantissimo.
Ho usato la pasta sfoglia che si trova al supermercato,ne tengo sempre una confezione, che poi congelo, per i momenti di: "non ho voglia di uscire"oppure "ops il super e' chiuso..."
Ho steso la pasta in una teglia a cerniera di 28 cm lasciando proprio un bordino alto appena un centimetro. Avevo precedentemente lessato una busta da 500 gr di spinaci e passati in padella con 1 spicchio di aglio e poco burro. Tritato gli spianci con il coltello e messi in una terrina con alcuni cucchiai di parmigiano,una confezione da 250 gr di ricotta un uovo e avevo anche un albume e ho aggiunto pure quello,sale e poi ho mescolato per bene. Steso il tutto sulla pasta livellando per bene e messo in forno a 170 gr per cica 20/30 minuti. Ottima come spezzafame(non e' il mio caso :-)), come antipasto o anche dopo un primo robusto.

14 commenti:

  1. eh si è proprio buona...la faccio sempre!!^_^
    ciaoo MInù

    RispondiElimina
  2. la faccio sovente anch'io e ti assicuro che non dura mai molto. un bacione ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Una delle torte più buone del mondo...e anche un modo gustoso di mangiare le verdure! Io la associo sempre alla gite fuori porta, nel periodo di Pasqua e Pasquetta, ai pic nic in campagna, o alla terra dei miei suoceri...non vedo l'ora che ricomincino tutte queste belle abitudini! baci :-D

    RispondiElimina
  4. La torta è buonissima, nel mio caso fa anche da cena completa! Un paio di fette, magari un'insalatina e un frutto!
    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  5. Che buona torta, giusta giusta per quando rientro di pomeriggio a lavorare........

    RispondiElimina
  6. è sempre una ricetta apprezzata da tutti. questa volta cercherò di non fare errori di ortografia, la mia ignoranza (o forse in questo caso distrazione) mi ha giocato un brutto scherzetto!!!!eh, eh, con l'aiuto di qualche complice però!!!ciao e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao Natty,se tu sapessi quante volte prendo in mano lo Zingarelli...ma quello che ci frega e' la fretta.. e poi le mie poche celluline si stanno spegnendo..
    vai tranquilla.. buon inizio anche a te e ..mettiamoci l'elmetto..

    Ciao ragazze! sempre presenti anche di domenica! buona serata e baci,anna maria

    RispondiElimina
  8. si, la più semplice e sempre buonissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. uno spuntino da re oserei dire!!
    buon inizio settimana bellissima ;)

    RispondiElimina
  10. Abbinamento classico ma sempre attuale, a me piace moltissimo!

    RispondiElimina
  11. ciao ragazze! buon lunedi..appena ho un attimo passo a salutavi.. baci,anna maria

    RispondiElimina
  12. sarà anche un classico, ma di sicuro sempre apprezzato.
    Ciao a presto!!!

    RispondiElimina