mercoledì 11 marzo 2009

rotolo dolce goloso


Questa ricetta mi e' particolarmente cara perche' appartiene alla memoria di una persona che da qualche anno ci ha lasciato:Alda Muratore. L'ho conosciuta sul forum della Cucina Italiana anni fa ed capii subito che era una persona speciale. Viveva in lussemburgo ed era una persona molto intelligente ma non ostentava questo suo dono. Molto brava tra i fornelli ci ha lasciato oltre che un ricordo sempre vivo di lei come persona anche tante bellissime ricette che,quotidianamente,ci ricordano la sua minuzia e passione nella cucina. Questa e' una di quelle e la riporto pari pari perche' merita che anche voi condividiate la bellezza di questa persona,ciao Alda...

Rotolo :
4 tuorli, 50 g zucchero, 2 albumi, 40 g farina, 10 g fecola.
Scaldare il forno a 220°. Battere i tuorli con metà dello zucchero fino a che sono ben chiari e gonfi; battere a neve ferma gli albumi ed aggiungere sempre battendo lo zucchero restante. Aggiungere gli albumi ai tuorli, amalgamarli con delicatezza (con un cucchiaio o una spatola) aggiungendo poco per volta la farina e la fecola passate da un setaccino. Rivestire la placca del forno con l’apposita carta, spalmarvi il composto, cuocere brevemente, 5-10 min a seconda del forno: in pratica, non perderlo d'occhio, dev’essere asciutto ma ancora chiaro, «biondo». A questo punto, il procedimento è diverso se lo si farcisce con:
1) un ripieno a temperatura ambiente (marmellata, nutella) o
2) un ripieno che richiede il frigorifero (panna montata, gelato, ganache, mousse).
Caso 1): Disporre sul tavolo un canovaccio spolverato di zucchero semolato, rovesciarvi il dolce con la carta verso l’alto e passare sulla carta un panno umido per scollarla. Cospargere immediatamente di marmellata e arrotolare, aiutandosi con il panno. N.B.: la marmellata non dev’essere troppo liquida. Questo dolce può essere servito così (pareggiando un po’ le estremità) o servire per confezionare un dessert di bell’effetto: si fodera con la pellicola trasparente o alluminio una ciotola capiente, si taglia il dolce a fettine spesse un dito e con queste si foderano fondo e pareti della ciotola. All’interno si mette la panna o un buon gelato di vaniglia, ammorbidito tanto da poterlo sistemare bene, o metà gelato vaniglia e metà gelato ad esempio di fragola se la marmellata del rotolo è di fragola. Poi si rimette in congelatore e si capovolge sul piatto da portata qualche tempo prima di portarlo in tavola.
Caso 2) Disporre sul tavolo un canovaccio spolverato di zucchero semolato, rovesciare su questo panno il dolce cotto, passare un panno umido sulla carta per scollarla, disporre sul dolce un foglio di carta forno pulita e aiutandosi con il panno arrotolare il tutto.
Quest’operazione è necessaria perché il ripieno è freddo, a base di panna o di burro, e se lo spalmassimo subito si scioglierebbe con il calore; se però si lascia raffreddare il dolce, poi non è più possibile arrotolarlo senza romperlo (se invece si fa il rotolo alla marmellata, si spalma la marmellata subito, appena tolto il biscotto dal forno). Quando il rotolo è freddo, ma freddo di frigorifero, si srotola, si spalma con il ripieno e si riarrotola. Il ripieno, come dicevo sopra, può essere gelato, o panna montata con pezzetti di fragole, o ganache.
Un'alternativa è la base di cioccolato*, per il rotolo, di bell'effetto con un gelato di vaniglia per ripieno, ma anche panna e fragole, dato che è stagione. Si può benissimo congelare fino fino al giorno di servirlo, ricordandosi di passarlo dal congelatore al frigo alcune ore prima.
Alda muratore - Luxembourg

Io questo rotolo l'ho riempito con panna montata leggermente zuccherata con l'aggiunta di due cucchiai molto ricchi di nutella,ovviamente mezza giornata..sparito..

17 commenti:

  1. mi piacciono i "rotoli"!
    Soprattutto la farcitura nutella e panna! Una vera tentazione per golosi...
    Brava!

    RispondiElimina
  2. che buonooo!!!...mamma mia nutella e panna....e la mia linea se ne va!!complimenti!^_^Minù

    RispondiElimina
  3. Assolutamente delizioso il tuo rotolo! Immagino che fosse buonissimo... Inoltre, ti è venuto perfetto che non è poi così semplice...
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. un gran bel rotolo eh si alda era un vera appassionata, molti blog dovrebbero prendere esempio

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. delizioso il rotolo , ottima da accomapagnare un tè !

    RispondiElimina
  7. Delizioso solo a guardarlo...una fettina grazieeeeeeeeee!!!!!!
    Bravissima....ciao Lady cocca

    RispondiElimina
  8. Bello il dolce, bello il pensiero.
    Non mi sono mai cimentata con i rotoli che non fossero di pasta lievitata, ma questo mi ispira molto.
    ciao

    RispondiElimina
  9. Finalmente trovo qualcuno che ha fatto questo rotolo.
    Ho chiesto non so quante volte sul forum chi lo avesse fatto e con queste dosi se erano giuste.

    RispondiElimina
  10. Sembra davvero buonissimo! poi la marmellata di fragole sicurmaente contribuisce ad un sapore ricercato!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Non ho avuto il piacere di conoscere questa persona, ma doveva sicuramente essere una donna speciale, ed una bravissima cuoca...Questa ricetta è davvero chiara, esauriente: i passaggi sono spiegati benissimo, e può sembrare estremamante facile fare questo dolce! Ci sono poi dei bellissimi suggerimenti...Grazie mille per aver pubblicato questo bel post, cara Anna Maria! un bacione :-)

    RispondiElimina
  12. com'è bello legare una ricetta al ricordo id una persona , è ancora più dolce questo dolce così!!

    RispondiElimina
  13. non sapevo la differenza di procedimento. grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina
  14. grazie anche da parte mia, per aver condiviso con noi una ricetta ed una persona speciale. un bacio

    RispondiElimina
  15. buonissimo!!! mannaggia, a me si rompe sempre la pasta quando tento di arrotolarlo! il tuo è perfetto in tutti i sensi!

    RispondiElimina
  16. ammazza che bontà!!!! buonissimo il rotolo... :-)))

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazze e ragazzi,mi sorprendete ogni giorno con le vostre visite! mi sento veramente lusingata..grazie di cuore.. un abbraccio a tutte.. buona serata

    RispondiElimina