mercoledì 25 marzo 2009

E' tornato il freddo quindi..strudel!!!!


Quando in casa si sente il profumo dello strudel vuol dire che fuori fa freddo e che ho bisogno di coccole. Cosa c'e' di piu' buono dello strudel magari tiepidino? Nulla,forse la mia torta di mele,ma sempre di mele si tratta. Sostengo che la mela,o nella torta o strudel o cotta sia veramente terapeutica e dico a livello emotivo,non fisico!
Quando ho fretta preparo lo strudel con la pasta sfoglia invece quando mi voglio allargare preparo anche la pasta e seguo la ricetta di Mister Sergio Salomoni,un guru della cucina,e poi capirete anche il perche' dalla ricetta che metto pari pari:

Strudel di mele
Si impastano (con l'impastatrice, ma anche a mano) 300 g di farina bianca 00, un uovo intero, un pizzico di sale, tre cucchiai d'olio di semi, due cucchiai di zucchero a velo, un cucchiaino di aceto bianco e tanta acqua appena tiepida da ottenere un impasto consistente ma morbido. Occorre lavorare a lungo, battendo la pasta sul tavolo, finchè appariranno nell'impasto delle piccole bolle. Raccoglierlo a palla, infarinarlo e metterlo a riposare su un angolo della spianatoia; scaldare una pentola sul fornello e capovolgerla sul panetto di pasta.
Mentre la pasta riposa, sbucciare ed affettare sottili 1,2 kg di mele (molto meglio renette, ma anche golden delicious); in un padellino rosolare in 50 g di burro 6 cucchiai di pane grattugiato; far rinvenire in acqua tiepida 100 g di uvetta e preparare 50 g di pinoli e il vasetto della cannella macinata. Infarinare abbondantemente uno strofinaccio da cucina, mettervi sopra metà del panetto di pasta e con il matterello tirarlo sottile, badando a non romperlo; per renderlo ancora più sottile tirarlo da sotto con il dorso delle mani; se i bordi rimangono più alti, tagliarli via: si deve ottenere un rettangolo di circa 45 x 30 cm. Ripetere l'operazione con l'altra metà di pasta e ottenere un secondo rettangolo (con questa ricetta si ottengono due rotoli di strudel). Accostare i due rettangoli, ben distesi sul loro strofinaccio, sulla spianatoia. Stendere sulla pasta il pane grattugiato, lasciando scoperti i bordi, poi distribuire uniformemente le fettine di mela, l'uvetta ben sgocciolata, i pinoli e spolverare con abbondante cannella macinata. Infine distribuire su ogni strudel 3 cucchiaiate di zucchero semolato. Con un albume leggermente sbattuto pennellare i bordi dei due rettangoli sui due lati più corti e su uno lungo, poi cominciando dal lato lungo non pennellato e aiutandosi con lo strofinaccio, avvolgere i rotoli, uno alla volta, cercando di appiattirli delicatamente man mano. Sigillare bene l'estremità e i due bordi laterali. Disporre i due strudel affiancati sulla placca coperta da un largo foglio di carta forno, con la chiusura in basso, pennellare tutta la superficie con un tuorlo battuto con poco latte (oppure con burro liquefatto) e mettere in forno già caldo a 180'° per circa un'ora. Si serve tiepido, spolverato con zucchero a velo e accompagnato, se si vuole, da una crema inglese al rum.
Sergio Salomoni
Mie modifiche: io metto l'uvetta a bagno con il Sassolino e quello che rimane dopo averla tolta lo metto sulle mele tagliate e magari ne aggiungo anche un po'. Poi uso lo zucchero di canna.
nelle foto sembra che la pasta dentro sia rimasta un po' "gnucca"invece era ottima. Eventualmente se ne possono ricavare anche di piu' riducendo le misura. Diciamo che altre ricette non ne ho provate anche perche' questa e' riuscita veramente bene e anche le altre non si discostano molto. Consiglio di usare le mele renette,fanno la differenza.

20 commenti:

  1. Che bello che ti è venuto! e chissà che profumino gira per casa!!!
    eh si, questo freddino è un'ottima scusa per coccolarsi ancora così!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Lo strudelllll che buono!!!!! quanto darei per na bella fettona :-)))))

    RispondiElimina
  3. da te imparo sempre cose nuove! come ad esempio questo impasto per lo strudel senza burro!! delizioso lo strudel, mi ricorda i pomeriggi da bambina quando aspettavo le amiche a casa per giocare...mia mamma lo preparava sempre!!

    RispondiElimina
  4. studel fantastico!!!1..ma il vasetto di cannella va tutto???ciaoo!1Minù

    RispondiElimina
  5. E ti pare dove c'è uno strudel non arrivo?
    Se è di mele poi..
    Davvero tu fai l'equazione freddo..strudel?
    Io lo mangerei sempre..tutto l'anno.
    Comunque il tuo è splendido.
    ciao

    RispondiElimina
  6. Sentivo un profumino di strudel......ed eccomi qua! Buonissimo........!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. @manu e silvia e claudia:golose!
    @paola:ci sono varie ricette in molte prevedono infatti il burro.. che bello rievocare dei ricordi felici..
    @minu':se ti piace :-))
    @michela:io lo mangerei anche di notte! pero' con il freddo..lo mangio tutto..
    ho anche la tua ricetta,prima o poi la faccio.
    @simo:me pareva....mancavi solo tu!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo lo studel!!
    Guarda come ti è venuto bene!
    Io lo studel lo mangerei sempre freddo o non freddo!

    RispondiElimina
  9. ho appena finito in cucina e tra non molto mi preparo un buon tè , magari accompagnata con una fettina non sarebbe male!

    RispondiElimina
  10. Cosa non darei per una fetta di strudel... ma essendo celiaca, ancora devo rinunciare!

    RispondiElimina
  11. Ragazzi...anche oggi c'è il sole, ma l'aria è di un ghiaccino! Sarà che per alcuni giorni ci eravamo un po' viziati, con temperature davvero miti...Ma se il freddo è una scusa per mangiare questo bello strudel...che duri pure un altro pochettino! Bacioni :-D

    RispondiElimina
  12. Che acquolina, mi piacerebbe averne una fettina per fare la pausa caffè!!!!

    RispondiElimina
  13. lo strudel fatto con la pasta preparata con le proprie mani è una vera soddisfazione!
    e che dire del profumo delle mele che riempie la casa di dolcezza!!
    bellisimo!!

    RispondiElimina
  14. Annamaria, infatti, lo strudel per me significa freddo e voglia di coccole..
    Bellissimo il tuo!
    Baci!

    RispondiElimina
  15. ciao Anna Maria, grazie per essere passata da noi che ricambiamo molto volentieri, sopratutto dopo aver sbirciato il tuo blog :))
    a presto e un abbraccio dalle broccole Fiorella e Francesca

    RispondiElimina
  16. Ciao ragazze,secondo me lo strudel e' uno dei dolci piu' amato dagli italiani..e non solo!

    RispondiElimina
  17. è molto simile alla ricetta dello strudel della mia mamma....d'altronde lo strudel a Bolzano lo fanno in tutti i modi....l'unica novità è l'aceto..proverò.Saluti

    RispondiElimina
  18. che buono lo strudel...molto interessante la tua ricetta..la devo provare!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  19. Io lo gradisco in qualsiasi periodo dell'anno.
    Ne mangerei un pezzetto .....^__^
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  20. Hai ragione che con sto freddo che è tornato una coccola con lo strudel ci sta sempre bene! grazie per il tuo contributo!!!!!!!
    ti inserisco subito!

    RispondiElimina