lunedì 9 marzo 2009

creme caramel..a pressione!


Ciao a tutte! Sto cercando di trovare tempo per postare piu' ricette ma non sempre riesco nei miei intenti.. :-))
Veniamo a questo succulento creme caramel:dove sta la novita'...nella cottura!
metto gli ingredienti poi vi spiego per bene come cuocerlo:
latte intero 500 ml (se lo volete piu' cremoso fate meta' panna liquida e meta' latte:una bomba!)
250 gr zucchero
5 tuorli belli gialli
2 uova intere
vaniglia.
Mettere a scaldare il latte con il bacello della vaniglia e con 150 gr di zucchero e lasciarlo in infusione ,eventualmente aprire il bacello a meta' e grattare la vaniglia(quei pallini neri) e rilasciarla nel latte. Nel mentre caramellare gli altri 100 gr di zucchero(a piacere anche di piu') e versarlo nello stampo o negli stampini:occhio che e' pericolosissimo per le ustioni,gia' provato sul mio dito anni fa'.. mescolare i tuorli con le uova intere senza sbattere troppo per evitare che faccaino la schiuma,poi aggiungerle al latte tiepido. Prendere un colino a maglie fitte e versare tutta questa sbobbetta nel contenitore del creme caramel. Ora la cottura: mettere il cestino della cottura a vapore della verdura nel tegame a pressione,versare l'acqua fino alla base del cestino facendo in modo che l'acqua arrivi alla base (quindi 3 dita di acqua)e metterci sopra il contenitore del creme caramel. Ovviamente dovete controllare che il contenitore passi per la bocca del tegame,il mio ci passa a filo! sigillare lo stampo con carta di alluminio e chiudere con il coperchio, calcolare 20 minuti da quando inizia a fischiare e spegnere. Vi posso garantire che questa cottura non ha nulla da invidiare alla cottura tradizionale.Se non avete il cestino della verdura sul quale appoggiare il contenitore,secondo me si puo' cuocere mettendo l'acqua direttamente a contatto con lo stampo come la tradizionale cottura a bagno maria..
Ovviamente alla sera neanche l'ombra...


20 commenti:

  1. Mamma che bontà questo crem caramel! in dolce al cucchiaio ch eci piace moltissimo pe ril suo gusto delicato! ora ci manca solo la forchettina!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. che voglia che mi fai venire! Troppe golositá in questo blog...gnam!!

    RispondiElimina
  3. bellissima dritta ele!!!
    un bacione ;)

    RispondiElimina
  4. mi piace il metodo che suggerisci per la cottura ci devo provare, complimenti

    RispondiElimina
  5. questa non l'ho mai fatta , il tuo è venuto cosi buono , l'aspetto è divino , baci!

    RispondiElimina
  6. Brava, buono questo crem caramel! Ti è venuto proprio bene! Modo insolito di cottura...

    RispondiElimina
  7. ...che buono!!ci credo che per la sera erano finiti!!!ciaooo!!Minù

    RispondiElimina
  8. Anche io uso tantissimo la pentola a pressione....ci faccio un sacco di cose! La trovo facile, veloce e credo che impoverisca pochissimo i cibi in sapore e nutrienti...per cui:...ben venga la tua ricetta! Brava davvero :-D

    RispondiElimina
  9. Che delizia!!
    Anche io uso la pentola a pressione.
    E questo ti è venuto proprio perfetto!!!

    RispondiElimina
  10. @tutte:grazie ragazze,i vostri complimenti mi arrivano come il sole che splende oggi! un bacio a tutte! oppss dimenticavo Gunther:grazie mi fa piacere ricevere il tuo giudizio!
    buona giornata,anna maria

    RispondiElimina
  11. tu mi tenti troppo con queste delizie, un bacione grande

    RispondiElimina
  12. Ci credo Anna Maria: io lo adoro e da ragazzino me lo preparavo da solo (quello della Royal) mangiandomelo tutto intero (1/2 litro di latte ! e, per farne di più, arrivavo anche a 600 cl hehehe) a cucchiaiate davanti la tv o leggendo un libro :-D

    RispondiElimina
  13. davvero divino...gia dalla foto si vede quanto sia godurioso!!baci imma

    RispondiElimina
  14. ma lo sai che c'ho sta ricetta nel ricettario di dotazione della pentola a pressione nuova fiammante... ma non ho mai avuto il coraggio di provare... ma caspita se a te è venuto fuori questo.... provo subito! grazie

    RispondiElimina
  15. Ma dai! Non sapevo della cottura nella pentola a pressione, è stata una piacevolissima scoperta............

    RispondiElimina
  16. la cercavo, ho perso il libretto della pentola a pressione con le ricette, domenica creme caramel, aggiudicata!! (io uso tutti i giorni la pentola a pressione...comodissima!!)

    RispondiElimina
  17. @ines:perche' tu non ci tenti sempre???
    @jajo:anche io adoravo il creme caramel della bustina!questo pero' e' piu' buono ;-)
    @imma:davvero godurioso..merita..
    @maya:dai buttati!
    @simo:e quante cose ancora..
    @natty:comomdissima la pentola a pressione!!
    ma quando vieni a Sassuolo????

    RispondiElimina
  18. anche io uso la pentola a pressione, ma per le patate e i fagiolini!
    che dite, mi butto?
    VOI siete TROOOOPPO avanti!!

    RispondiElimina
  19. @mannu:tu zitta zitta.....
    baci,anna maria

    RispondiElimina