domenica 28 dicembre 2008

biscottini di mais di natale


questa ricetta e' una delle piu' vecchie e care che custodisco nel mio ricettario; appartiene alla tradizione natalizia di casa mia.
Mia mamma,nel periodo di Natale preparava questi biscottini, oggi sono io a continuare la tradizione:non esiste Natale senza le pastine gialle. La mattina della Vigilia di Natale i miei figli portano ai miei vicini di casa(solo quelli meritevoli!) qualche biscottino.
ingredienti:
Farina gialla fioretto gr.400
farina bianca gr.130
burro gr.150
zucchero gr.200
tuorli n. 3
sassolino per impastare rigorosamente Caselli
mettere sul tagliere le farine e mescolarle,fare il buco ed aggiungere lo zucchero e il burro cercando di ridurlo in briciole. aggiungere i tuorli ,iniziare ad impastare versando sassolino. non e' molto semplice riuscire ad ottenere un 'impasto ben consistente in quanto tende a sbriciolarsi,ma con tanta pazienza alla fine ci si riesce. prendere un po' di impasto,tirare con il mattarello una sfoglia di mezzo centimetro e con i taglia biscotti dare la forma. accendere il forno a 150/160° e iniziare la cottura. man mano che si tolgono i biscotti dal forno si mettono su un piatto da portata e con il pennello si bagnano ancora di sassolino,poi si spolverano di zucchero a velo vanigliato. si fanno tanti strati.

1 commento: